Quaderni Grugliaschesi

La collana dei "Quaderni grugliaschesi" comprende quattro titoli, ispirati ad un progetto di continuità educativa tra scuola materna, elementare e media della città, ideato da un gruppo d'insegnanti. I volumi, pubblicati dal Comune, sono disponibili, in municipio, fino ad esaurimento delle scorte. Chi fosse interessato ad averne copie può rivolgersi alla segreteria del sindaco (telefono 011/40.13.265).

Progetto grafico: Ivano Ciravegna

Ordina per : Nome | Data | Click [ Crescente ]

IO, E GLI ALTRI ? IO, E GLI ALTRI ?

Data di inserimento: 12/03/2012

E' un libro interattivo di educazione civica, anche su temi d'attualità, articolato in tre capitoli: 1) Io nella relazione con gli altri; 2) Io cittadino nell'organizzazione sociale; 3) Io nel mondo dei diritti negati. In tutto 72 pagine di schede, impostate per uso didattico, con domande e spazi per le risposte. "Il percorso proposto in queste pagine, elaborato come modello educativo per i ragazzi, mi pare straordinariamente interessante anche per gli adulti. Vi ho trovato tante idee utili a scoprire l'importanza di condividere con qualcuno ragionamenti e sogni. Mi ha entusiasmato leggere con quale passione donne e uomini di scuola si dedicano alla ricerca di punti di riferimento da offrire a bambini e ragazzi, per a trovare un criterio di vita, di pensiero, di scelta e per aiutarli ad orientarsi nella Babele di quest'epoca, che induce confusione ed alimenta spesso valori effimeri o fasulli". Questa presentazione, firmata dal sindaco di Grugliasco, descrive, con efficace sintesi, il contenuto del quarto "Quaderno", edito nel 2000, con la collaborazione delCIDITorino (Centro Iniziativa Democratica Insegnanti) e diLIBERA, associazioni, nomi e numeri contro le mafie.
Autori:Franca Gillone e Luisa Ponzio
Disegni:Paolo Gillone