Comune di Grugliasco

Questo sito utilizza cookies tecnici e analitici. Informazioni alla sezione Privacy in "Amministrazione Trasparente - Altri contenuti"

Cliccando su "APPROVO" o continuando la navigazione, dichiara di aver compreso le modalità di trattamento. Per saperne di piu'

Approvo

Quaderni Grugliaschesi

La collana dei "Quaderni grugliaschesi" comprende quattro titoli, ispirati ad un progetto di continuità educativa tra scuola materna, elementare e media della città, ideato da un gruppo d'insegnanti. I volumi, pubblicati dal Comune, sono disponibili, in municipio, fino ad esaurimento delle scorte. Chi fosse interessato ad averne copie può rivolgersi alla segreteria del sindaco (telefono 011/40.13.265).

Progetto grafico: Ivano Ciravegna

Documenti

Ordina per : Nome | Data | Click [ Crescente ]

IO, E GLI ALTRI ? IO, E GLI ALTRI ?

Data di inserimento: 12/03/2012

E' un libro interattivo di educazione civica, anche su temi d'attualità, articolato in tre capitoli: 1) Io nella relazione con gli altri; 2) Io cittadino nell'organizzazione sociale; 3) Io nel mondo dei diritti negati. In tutto 72 pagine di schede, impostate per uso didattico, con domande e spazi per le risposte. "Il percorso proposto in queste pagine, elaborato come modello educativo per i ragazzi, mi pare straordinariamente interessante anche per gli adulti. Vi ho trovato tante idee utili a scoprire l'importanza di condividere con qualcuno ragionamenti e sogni. Mi ha entusiasmato leggere con quale passione donne e uomini di scuola si dedicano alla ricerca di punti di riferimento da offrire a bambini e ragazzi, per a trovare un criterio di vita, di pensiero, di scelta e per aiutarli ad orientarsi nella Babele di quest'epoca, che induce confusione ed alimenta spesso valori effimeri o fasulli". Questa presentazione, firmata dal sindaco di Grugliasco, descrive, con efficace sintesi, il contenuto del quarto "Quaderno", edito nel 2000, con la collaborazione delCIDITorino (Centro Iniziativa Democratica Insegnanti) e diLIBERA, associazioni, nomi e numeri contro le mafie.
Autori:Franca Gillone e Luisa Ponzio
Disegni:Paolo Gillone

icophoto1 icovideo1 icorss1

© 2012 Comune di Grugliasco (TO), Piazza Matteotti, 50 - CAP 10095, T. 011 4013263/264 P.IVA 01472860012 - grugliasco@cert.ruparpiemonte.it