Comune di Grugliasco

Questo sito utilizza cookies tecnici e analitici. Informazioni alla sezione Privacy in "Amministrazione Trasparente - Altri contenuti"

Cliccando su "APPROVO" o continuando la navigazione, dichiara di aver compreso le modalità di trattamento. Per saperne di piu'

Approvo

  logoneruda   Foto.JPG

 

Dirigente del Settore Dott.ssa Roberta CANDELA
Responsabile dott.ssa Franca MASTROMARINO
piazza Matteotti, 39
T. 011-40.13.350-351
F. 011-40.13.339

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

biblioteca civica grugliasco

Orari apertura al pubblico:
Lun-Mer-Gio 15-19
Mar-Ven 10-13   14-19

In occasione delle giornate "E' SABATO! VIENI IN BIBLIOTECA" la Biblioteca svolgerà anche il normale servizio di prestito/restituzione con orario 10.00 - 12.30

SABATO 15 DICEMBRE 2018 -"I RACCONTI DELLA DIVERSITA'"
SABATO 12 GENNAIO 2019 -"STORIE DI DRAGHI PIU' O MENO SPAVENTOSI"
SABATO  9 FEBBRAIO 2019 -"MOSTRI IN MOSTRA"
SABATO  9 MARZO 2019 - "I CAPRICCI DEI GRANDI"
SABATO 13 APRILE 2019 -"STORIE DI BISTICCI"
SABATO 11 MAGGIO 2019 -"STORIE COLORATE"

 

 

La Biblioteca fa parte, da Aprile 2009, dello SBAM Sistema Bibliotecario dell’Area Metropolitana, la rete delle biblioteche pubbliche dei Comuni vicini a Torino che offre l’accesso a quasi un milione di documenti tra libri, giornali, cd, videocassette e dvd e ha come finalità quella di rispondere ai bisogni di informazione, cultura e svago dei cittadini, favorire l’autonomia delle persone migliorando le loro conoscenze e capacità creative, coordinare l’attività delle biblioteche di pubblica lettura facendo circolare libri, idee, servizi, iniziative culturali.

L'accesso alla Biblioteca e la lettura in sede sono aperti a tutti. Per usufruire dei servizi di prestito è necessario essere iscritti e presentare la tessera. L'iscrizione è gratuita. Alla Biblioteca possono iscriversi tutti, senza alcun limite di età o di residenza. La tessera viene rilasciata presentando un documento di identità in corso di validità: variazioni di indirizzo o telefono dovranno essere tempestivamente comunicati alla biblioteca.
Agli iscritti viene rilasciata una tessera personale, del cui utilizzo il titolare è responsabile. In caso di smarrimento o furto, è necessario informare immediatamente la biblioteca. La durata della tessera è illimitata, si rinnova automaticamente con il primo prestito effettuato nell'anno corrente.
La Biblioteca ammette iscritti a partire da 0 anni. Per l'iscrizione dei minorenni si richiede l'autorizzazione scritta di un genitore o di chi detenga la patria potestà.

COSA SI PUO' PRENDERE IN PRESTITO

Ogni iscritto può prendere in prestito contemporaneamente 5 documenti (DVD massimo 2). La durata del prestito è di 21 giorni per i volumi e di 15 giorni per i DVD. Il prestito dei volumi può essere rinnovato per altri 21 giorni, anche telefonicamente, o in autonomia cliccando qui. Il prestito dei DVD non è rinnovabile"

Di persona, telefonicamente o su web è possibile accedere al prestito interbibliotecario e prenotare libri di tutto il Sistema Bibliotecario dell'Area Metropolitana torinese, SBAM.

Sono esclusi dal prestito i libri rari, di particolare valore, il materiale di consultazione, i periodici.

NATI PER LEGGERE

Dal 2010 la Biblioteca aderisce al progetto NATI PER LEGGERE che ha l’obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni diffondendo l’idea della lettura come un gesto d’amore: un adulto che legge una storia ad un bambino. Il progetto è un progetto di area dello  Sbam Nord Ovest denominato: Nati per leggere Piemonte: libri e coccole nelle biblioteche dello Sbam ed è finanziato dalla Compagnia di San Paolo.

La Biblioteca regala ai bimbi nati nell’anno un kit Nati per Leggere, contenente un libro per bambini e tutte le informazioni utili ai genitori per formare un proprio repertorio di letture, mettendo a disposizione per il prestito e la lettura in biblioteca una raccolta di libri per bambini tra 0 e 6 anni e facilitando la diffusione dei libri e della lettura nelle scuole dell’infanzia e degli asili nido del territorio.

      logo npl piemonte

CARTA DEI SERVIZI : è un documento che serve ad informare e a guidare il Cittadino, allo scopo di conoscere meglio le prestazioni che si possono ottenere dai servizi comunali. E' possibile scaricare la Carta dei Servizi  cliccando qui

 Seguici sulla pagina Facebook 

Per saperne di più : http://www.natiperleggere.it

http://www.regione.piemonte.it/cultura/cms/nati-per-leggere-piemonte.html

ATTIVITÀ ED ECCELLENZE Biblioteca

Il patrimonio librario è ad oggi di ca. 60.000 volumi.

SEZIONE ADULTI:

la sezione offre best-sellers, classici e contemporanei della letteratura italiana e straniera, libri d’arte, manuali di informatica, di sport, di fotografia, di giardinaggio, di culinaria, la saggistica storica, filosofica e politica. Novità editoriali in esposizione.

SEZIONE RAGAZZI:

Per i più piccini offre libri-gioco in cartone, in legno, in plastica e in stoffa. Ci sono i primi libri per imparare e i primi racconti illustrati per sviluppare la fantasia.

Per i ragazzi vi è un’ampia scelta di libri di avventura e fantasia, gialli, horror, fantascienza, fumetti, libri game ma anche enciclopedie e dizionari nonchè libri che trattano le tematiche e gli interessi degli adolescenti.

ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA con il catalogo automatizzato è possibile collegarsi con la biblioteca anche da casa.

SERVIZI PER DIVERSAMENTE ABILI Scelta di testi scritti in corpo 60 per ipovedenti e libri per non vedenti letti su cd-rom.

ATTIVITA’ PER LE SCUOLE Lettura di fiabe con presentazione dei libri-gioco e caccia al tesoro. Spettacoli di burattini e visite guidate. Prestito collettivo alle classi delle scuole materne, elementari e medie inferiori.

EMEROTECA, la sezione che prevede la raccolta di quotidiani e periodici per consultazione e lettura, è attiva dal mese di Gennaio 2009 e prevede la sottoscrizione di abbonamenti ai seguenti quotidiani e riviste:

         Quotidiani e Settimanali:

LA STAMPA

LA GAZZETTA DELLO SPORT

LUNA NUOVA

           Riviste:

VANITY FAIR

GIOIA

DONNA MODERNA

STAR BENE

GARDENIA

MARIE CLAIRE E MARIE CLAIRE MAISON

SALE E PEPE

LA CUCINA ITALIANA

AD

RIZA PSICOSOMATICA

TORINO MAGAZINE

NATURAL STYLE

MANI DI FATA

FOCUS

CASA FACILE

BIO MAGAZINE

GIOVANI GENITORI

PIMPA

PICO

 

A novembre 2011 è stato costituito il Fondo Luciano Rossi grazie alla donazione di ca. 750 volumi da parte dell'ex Sindaco Grugliaschese scomparso, Luciano Rossi.

NATI PER LEGGERE

Dal 2010 la Biblioteca aderisce al progetto NATI PER LEGGERE che ha l’obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni diffondendo l’idea della lettura come un gesto d’amore: un adulto che legge una storia ad un bambino. Il progetto è un progetto di area dello Sbam Nord Ovest denominato: Nati per leggere Piemonte: libri e coccole nelle biblioteche dello Sbam ed è finanziato dalla Compagnia di San Paolo. La Biblioteca regala ai bimbi nati nell’anno un kit Nati per Leggere, contenente un libro per bambini e tutte le informazioni utili ai genitori per formare un proprio repertorio di letture, mettendo a disposizione per il prestito e la lettura in biblioteca una raccolta di libri per bambini tra 0 e 6 anni e facilitando la diffusione dei libri e della lettura nelle scuole dell’infanzia e degli asili nido del territorio.

In Biblioteca, a partire dal mese di ottobre, prendono il via alcune attività legate ai progetti “Ottobre piovono libri” e “Incanti” che prevedono un ciclo di spettacoli teatrali e di burattini dedicati ai bambini della scuola dell’infanzia e primaria. A partire dal mese di novembre, e fino ad aprile, si svolge in biblioteca un ciclo di attività proposte alle scuole dal Piano di Offerta Formativa (P.O.F.), che prevede una “Caccia al tesoro nei luoghi della lettura” dedicata alle classi 4° e 5° della scuola primaria, “Giocando con i libri fiaba” dedicato alle sezioni di scuola materna, “La scienza in gioco” per tutte le classi della scuola primaria che, in concomitanza con la terza edizione del Festival delle Scienze di Grugliasco, è dedicata ai libri della sfera scientifica e infine “Ricerche per gioco” per tutte le classi di scuola primaria che mette a disposizione degli alunni l’intero patrimonio librario per poter svolgere ricerche specifiche nell’ambito del programma scolastico. Tutte questa attività hanno l’obiettivo comune di insegnare ai ragazzi, attraverso il gioco, a destreggiarsi all’interno della Biblioteca per la ricerca autonoma dei libri e degli argomenti che li interessano per studio o per svago.

Dal 2011 inoltre, si organizzano le GARA DI LETTURA A SQUADRE in collaborazione con la Libreria per Ragazzi “Viale dei Ciliegi 17” di Rimini dedicate alle Classi I° - II° e III° delle Scuole Secondarie di I° grado e al biennio delle Scuole Superiori".

GRUPPO DI LETTURA PER ADULTI: avviato a fine 2010, in continuo ampliamento, tende a valorizzare il gruppo di lettura che vede il coinvolgimento di ca. una decina di utenti, due volte al mese.

SERVIZIO WI-FI.

Presso la Biblioteca, il pubblico ha la possibilità di accedere, con il proprio computer portatile, gratuitamente, alla rete Internet, attraverso il sistema wireless. Il servizio consente, ad ogni utente, di navigare in Internet e di usare la posta elettronica gratuitamente e senza limitazioni di tempo.

Cultura

GIORNATA CONTRO LA VIOLANZA SULLA DONNA

GIORNATA CONTRO LA VIOLANZA SULLA DONNA

25 NOVEMBRE 2018 Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, data scelta dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1999. Anche quest’anno i Comuni di Alpignano, Collegno, Grugliasco e Rivoli con il Centro Donna – Villa 5 sono uniti contro la violenza sulle donne per tenere viva l’attenzione su questo grave pr...

NOVITA' IN BIBLIOTECA

NOVITA' IN BIBLIOTECA

  Sono disponibili le seguenti Novità in Biblioteca: Libri Film Info: T 0114013.350 - 351 Email: biblioteca@comune.grugliasco.to.it Orari: Lun - Mer - Gio dalle  15.00 alle 19.00 Mar - Ven dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 19.00

PUBBLICAZIONE ALBO DELLE ASSOCIAZIONI

PUBBLICAZIONE ALBO DELLE ASSOCIAZIONI

Con Determina Dirigenziale n. 269 del 04/05/2017 è stato approvato l'Albo delle Associazioni del Comune di Grugliasco, anno 2016. Le associazioni interessate che vorranno presentare domanda di iscrizione dovranno presentare il modulo di iscrizione, di seguito allegato, al Settore Politiche Sociali e Giovanili.

logo sbamnatiperleggere

icophoto1 icovideo1 icorss1

© 2012 Comune di Grugliasco (TO), Piazza Matteotti, 50 - CAP 10095, T. 011 4013263/264 P.IVA 01472860012 - grugliasco@cert.ruparpiemonte.it