Comune di Grugliasco

 

giovani

Assessorato alle Politiche Giovanili

Settore Politiche Sociali e Giovanili

Dirigente del Settore Marisa Bugnone

responsabili:

Claudia Giachino 011/4013357

Francesco Vignola 011/4013305

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.grugliascogiovani.org

 

grugliasco-giovani

http://twitter.com/grugiovani

T. 011 4013357

M. 348 518652

Con Grugliasco Giovani indichiamo una progettualità che comprende:

una metodologia che vede i giovani come parte attiva e propositiva nelle Politiche Giovanili cittadine;
una rete di soggetti (più di 40 realtà educative, associative, della cooperazione, gruppi informali di giovani, parrocchie, enti pubblici, etc..) che, insieme all'Amministrazione, dà vita ad opportunità e iniziative;
una serie di interventi e proposte rivolti al territorio ed ai giovani fra i 13 e i 35 anni.

Grugliasco Giovani è l'evoluzione di politiche che da più di 15 anni intervengono sulla Città. É un'esperienza che, da progetto sulla prevenzione del disagio giovanile gestito direttamente dall'Amministrazione, si fa processo di costruzione e gestione delle relazioni con i giovani e le agenzie presenti sul territorio, soggetti attivi e competenti nella produzione e promozione di opportunità rivolte ad altri giovani.

Le diverse iniziative (esperienze di volontariato, viaggi, interventi nelle scuole, apertura dei centri civici, progetti musicali, teatrali, web radio, festa dei giovani....) rappresentano l'offerta sempre mutevole che il territorio produce. In questo contesto due sono i principali contenitori all'interno dei quali si definiscono le offerte alla città: il Progetto Giovani e l'Informagiovani.

Vedi sotto per i dettagli, i contatti e le attività.

ATTIVITÀ progetto giovani

PROGETTO GIOVANI

011/4013357 - 348/5158652

grugliascogiovani@gmail.com

Il Progetto Giovani è il contenitore attraverso il quale si sviluppa la maggior parte delle attività di animazione e mediazione socioculturale che coinvolgono i giovani della Città. Indichiamo qui le principali.

VOLONTARIATO GIOVANILE e GRUPPI INFORMALI

Supporto a tutti i giovani che vogliano impegnarsi per la città mettendo il proprio tempo e competenze (artistiche, musicali, manuali, intellettuali, relazionali....) a disposizione di progetti e attività già esistenti e proponendone di nuovi. Il supporto prevede l' accompagnamento alla realizzazione, la formazione e, talvolta, il finanziamento dei progetti presentati (ad esempio attraverso il bando Perturbazioni Giovanili 2.0 del 2011).

CENTRI DI AGGREGAZIONE GIOVANILE

Centri civici di Borgata Fabbrichetta, Lesna e Paradiso. Si svolgono attività di animazione libera e strutturata costruite dagli operatori del Progetto Giovani e da altri giovani e adulti della Città.

EVENTI LEGALITA' E CITTADINANZA

Costruzione insieme a gruppi di giovani di serate, seminari e momenti formativi, che permettano loro di dialogare con ospiti e testimoni (nel passato Caselli, il Sindaco di Corleone...) per riflettere sui temi della legalità, della partecipazione, della cittadinanza, insieme agli adulti.

VIAGGIATORI CONSAPEVOLI

Offerta di esperienze di “viaggio formativo” (es. Treno della memoria, Albachiara, 21 marzo in memoria delle vittime delle mafie, marcia della Pace Perugia-Assisi). I ragazzi che partecipano sono coinvolti in un percorso di formazione precedente la partenza e nella costruzione di una restituzione dell’esperienza alla Città.

COOPERAZIONE INTERNAZIONALE

Attraverso il progetto i Colori dello Sviluppo con la città di Gourcy, in Bourkina Faso, si offre la possibilità di un viaggio formativo conoscendo un mondo del tutto diverso e scoprendo la cooperazione internazionale.

PIAZZA RAGAZZABILE

Giovani fra i 13 e 18 anni, accompagnati dagli operatori del Progetto Giovani e da loro pari, nei mesi di giugno e luglio si prendono cura di spazi cittadini. Dalle panchine ai vialetti, dai murales ai giochi dei bambini, i giovani rivitalizzano aree e attrezzature in Città.

SERVIZIO CIVILE NAZIONALE e LOCALE

Opportunità per i giovani fra i 18 e i 28 anni di essere inseriti in progetti e attività proposti da Amministrazioni, associazioni, e soggetti del no-profit. Il Nazionale avviene su scala più ampia (36 ore la settimana, per un anno). Il Locale si realizza con i partner del Protocollo di Intesa sulle Politiche Giovanili (scuole, cooperative...) ed ha una struttura più leggera (4 mesi, 20 ore alla settimana).

LABORATORI e TORNEI NELLE SCUOLE MEDIE

Interventi educativi extracurricolari tenuti da operatori e giovani del Progetto Giovani su temi concordati con gli insegnanti (legalità, razzismo etc.), tornei di calcetto e ping pong+quiz sulle materie di studio negli spazi dell’informalità (mensa).

SCUOLE SUPERIORI

Accompagnamento di gruppi informali, all'interno della scuola, in progetti da loro gestiti e rivolti ai pari.

STUDIO ASSISTITO

Un gruppo di giovani di 16-18 anni, accompagnati dagli operatori del Progetto Giovani e in accordo con scuole superiori e medie offre, volontariamente, aiuto scolastico ai ragazzini delle scuole medie del territorio

CORSO ANIMATORI

Gestito dagli operatori del Progetto Giovani è offerto gratuitamente a quei ragazzi che vogliano imparare tecniche di animazione che potranno essere utilizzate in contesti diversi, ed all'interno dello stesso Progetto Giovani gestendo attività per i loro pari.

FESTA DEI GIOVANI

Costruita con tutti i partner del Protocollo di Intesa sulle Politiche Giovanili, coinvolge giovani e animatori (scout, scuole, oratori, centri di aggregazione etc.). Si svolge nel mese di maggio e propone stand e attività differenziate che permettono ai giovani di conoscere, vedere e sperimentare, le offerte del territorio.

INFORMAGIOVANI

011/4013043 - 011/4013357

piazza 66 Martiri 2

informagiovani@grugliascogiovani.or

Giovani e creatività

DIGITAL DIVIDE: PERCORSO DI FORMAZIONE GRATUITO SU…

DIGITAL DIVIDE: PERCORSO DI FORMAZIONE GRATUITO SULLE NUOVE TECNOLOGIE PER GLI OVER 60

Anche quest’anno GrugliascoGiovani propone un percorso di alfabetizzazione sulle nuove tecnologie rivolto ai cittadini over 60.  Il progetto, promosso dall’Assessorato alle Politiche Giovanili, viene riproposto dopo il buon risultato delle prime due edizioni e rappresenta  un’opportunità di formazione gratuita per tutti coloro che v...

GRADUATORIA PARTECIPANTI PROGETTO AUSCHWITZ 2018

Di seguito la graduatoria dei partecipanti al Progetto Auschwitz 2018 Cognome Nome Data Luogo Provincia Indirizzo n° CAP Città Nome dell'istituto selezionati                   Bernardi Arianna 08/07/1997 Torino TO VIA FREJUS 34 10095 Grugliasco Politecnico Bodinizzo Lucre...

VIAGGIATORI CONSAPEVOLI

VIAGGIATORI CONSAPEVOLI

Offerta di esperienze di “viaggio formativo” (es. Treno della memoria, 21 marzo in memoria delle vittime delle mafie, marcia della Pace Perugia-Assisi). I ragazzi che partecipano sono coinvolti in un percorso di formazione precedente la partenza e nella costruzione di una restituzione dell’esperienza alla Città.

logoig

icophoto1 icovideo1 icodown1 icorss1

© 2012 Comune di Grugliasco (TO), Piazza Matteotti, 50 - CAP 10095, T. 011 4013000, P.IVA 01472860012 - grugliasco@cert.ruparpiemonte.it