Comune di Grugliasco

SPORTELLO UNICO ALLE ATTIVITA' PRODUTTIVE

AVVISO IMPORTANTE

 

ACCESSO AL PORTALE JSUAP

 

Il Comune di Grugliasco ha adeguato l’accesso ai servizi on-line attualmente attivi tramite il Sistema Pubblico di Identità Digitale, meglio conosciuto come SPID. Tale sistema permette di accedere a tutti i servizi on-line della Pubblica Amministrazione con un'unica Identità Digitale (username e password), utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

 

 Pertanto entro fine settembre , a seguito dell'avvio del nuovo Portale JSAUP, per poter inviare SCIA, istanze o comunicazioni relative all'avvio, trasformazione o cessazione di attività economico-produttivo al Portale SUAP del Comune di Grugliasco, occorrerà preventivamente autenticarsi tramite SPID. 

 

Gli utenti che risultano già registrati entro il 30/06/2017 con il Portale SUAP attualmente utilizzato NON DOVRANNO procedere ad ulteriore registrazione. 

 

Le Segnalazioni Certificate di inizio attività e le Istanze dovranno essere inoltrate esclusivamente utilizzando la procedura informatica all'uopo predisposta (Sito web), l'invio alternativo di pratiche allegate a messaggi di Posta Elettronica Certificata non sarà più consentito. 

 

Le Segnalazioni Certificate di inizio attività e le Istanze che dovessero comunque giungere alla casella di Posta Elettronica Certificata del SUAP saranno dunque rifiutate, e la ricevuta generata automaticamente dal gestore della casella non produrrà alcun effetto amministrativo ai fini dello svolgimento dell'attività di impresa.

 

 Chi non avesse ancora richiesto le credenziali SPID può visitare la pagina del sito del Governo www.spid.gov.it/richiedi-spid e seguire passo passo le istruzioni.

 

COS'E' IL SUAP (SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITA' PRODUTTIVE)

Il SUAP è uno sportello telematico della Pubblica Amministrazione al servizio degli operatori commerciali ed è l'unico mezzo utilizzabile per presentare le pratiche relative all' apertura, trasformazione, cessazione e trasferimento delle attività produttive di beni e servizi (attività agricole, commerciali, artigianali, attività turistiche e alberghiere). 

 

CONSULTAZIONE DELLE INFORMAZIONI E ACCESSO ALLA MODULISTICA

La consultazione delle informazioni e la modulistica sono liberamente accessibili a chiunque senza necessità di registrazione preventiva al portale.

 

COSA OCCORRE PER UTILIZZARE IL PORTALE SUAP

Per utilizzare il Portale SUAP bisogna disporre di:

  • PEC: (posta elettronica certificata) che costituirà il domicilio elettronico e sarà l' unico riferimento legale per eventuali trasmissioni di comunicazioni/atti/autorizzazioni;
  • FIRMA DIGITALE: tutta la documentazione trasmessa deve essere in formato pdf firmato digitalmente (pdf.p7m)se non si dispone di firma digitale si può incaricare un professionista; in questo caso bisogna firmare anche autografamente tutta la documentazione e includere tra gli allegati anche l'apposito modello di delega;
  • browser “Google Chrome” o “Mozzilla Firefox”;

 

COME SI INVIANO LE ISTANZE/S.C.I.A./COMUNICAZIONI AL SUAP

Per inviare le pratiche e visualizzare lo stato di avanzamento è necessario registrarsi sul portale SUAP.

Una volta registrati è subito possibile effettuare il Login (autenticazione).

Per l'inoltro bisogna accedere all'area tematica di interesse e utilizzare esclusivamente la modulistica presente sul portale includendo tutti gli allegati richiesti: i file devono essere in formato pdf firmati digitalmente (pdf.p7m). OGNI ISTANZA/COMUNICAZIONE richiede un inoltro, pertanto in caso di trasmissione di più istanze/comunicazioni bisogna procedere con un inoltro per ogni ISTANZA/COMUNICAZIONE.

ATTENZIONE: solo nelle aree tematiche in cui NON APPARE la ruota dentata in fondo pagina è possibile inviare la pratica (formato pdf. con firma digitale pdf.p7m) esclusivamente a mezzo PEC all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

 

PRESTARE PARTICOLARE ATTENZIONE A

 

  • tutte le pratiche inviate con modalità diverse o a mezzo di canali diversi da quelli sopra indicati sono IRRICEVIBILI;
  • il Portale funziona con i browser “Google Chrome” e “Mozzilla Firefox”;
  • tutta la documentazione deve essere in formato pdf firmato digitalmente (pdf.p7m);
  • non deve essere usata una modulistica differente da quella messa a disposizione sul Portale;
  • se non si dispone di firma digitale si può incaricare un professionista: in questo caso bisogna includere tra gli allegati anche l'apposito modello di delega e tutta la documentazione deve essere firmata sia autografamente dal delegante che digitalmente dal delegato; 
  • tutta la documentazione non deve superare i 20 MB; si consiglia di utilizzare, nella eventuale scansione dei documenti, l'opzione bianco/nero e bassi livelli di risoluzione (suggeriti i 300 dpi), salvo il documento non risulti completamente e agevolmente leggibile in tutte le sue parti;
  • non si possono inviare più istanze/scia/comunicazioni in un unico inoltro anche se riferiti alla stessa ditta; in questo caso è necessario procedere ad un inoltro per ogni procedimento, e si riceverà un numero di protocollazione per ogni singolo inoltro andato a buon fine, riferito a ciascun procedimento avviato.

sportelloSuap

 

PER L'UTILIZZO DEL PORTALE UTILIZZARE IL BROWSER “GOOGLE CHROME” O “MOZILLA FIREFOX”

Immagine SUAP

Per informazioni e segnalazioni scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (link)

___________________________________________________________________________________

Comune di Grugliasco – Sportello Unico alle Attività Produttive – Piazza Matteotti 50 – Grugliasco

Tel. 011/4013950-1-2-3 PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

icophoto1 icovideo1 icodown1 icorss1

© 2012 Comune di Grugliasco (TO), Piazza Matteotti, 50 - CAP 10095, T. 011 4013000, P.IVA 01472860012 - grugliasco@cert.ruparpiemonte.it