Comune di Grugliasco

Sede: Piazza Giacomo Matteotti n. 50, 10095, Grugliasco (TO) - Primo piano.

Responsabile del Servizio: Aurelia TALLONE (Cat. D3)

Telefono ufficio: 011/40.13.401/421/422

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

P.e.c.: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Orario di apertura al pubblico:

 

ORARI UFFICI

- 8.30 - 13 dal lunedì al venerdì  

- Martedì: 8,30 - 17,30 ORARIO CONTINUATO (SOSPESO DALL'1 AL 29 AGOSTO COMPRESI)

- sabato: 9,00 - 12,00 (soltanto dichiarazioni di nascita e di morte)

In occasione delle festività il Servizio effettua delle aperture straordinarie.

 

Attività:

Funzione essenziale del Servizio è la formazione degli atti, la tenuta e l'aggiornamento dei Registri di Stato Civile, col rilascio della relativa certificazione:

· Registro delle Nascite;

· Registro delle pubblicazioni di Matrimonio;

· Registro dei Matrimoni;

· Registro delle Cittadinanze;

· Registro delle Morti.

Il Servizio svolge anche le funzioni di front office unico comunale per le pratiche cimiteriali:

· inumazioni e tumulazioni;

· cremazioni, dispersione e affido delle ceneri;

· rilascio concessioni cimiteriali (loculi, cellette, aree per tombe di famiglia).

 

Modulistica:

Modalità di inoltro al Comune

Download, stampa, compilazione, sottoscrizione autografa del modulo e poi:

· inoltro tramite servizio postale;

· consegna a mano al Servizio Protocollo Generale o all'Ufficio destinatario;

· scannerizzazione del modulo compilato e sottoscritto; inoltro della documentazione elettronica PDF tramite posta elettronica certificata (P.E.C.) all'indirizzo:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (casella di posta elettronica certificata istituzionale);

· scannerizzazione del modulo compilato e sottoscritto e di un documento di identità valido; inoltro della documentazione elettronica PDF tramite posta elettronica tradizionale all'indirizzo:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

· inoltro del modulo e della fotocopia di un documento di identità valido tramite fax al n. 011 7805027.

 

Temi specifici d'interesse per il cittadino

CERTIFICATI DI STATO CIVILE

Certificazione di Stato Civile (certificati, estratti o copie integrali): la richiesta deve essere fatta per cittadini nati, coniugati o morti nel Comune di Grugliasco  o per cittadini il cui atto di nascita, matrimonio o morte sia stato trascritto dall'Estero nei Registri di Stato Civile di questo Comune.

I Certificati, gli estratti o le copie integrali possono essere richiesti dagli interessati o dal un famigliare con delega e copia del documento d'identità dell'interessato/a.

I certificati possono anche essere richiesti per posta con richiesta scritta e n° telefonico, allegando una busta già affrancata e con l'indirizzo del richiedente il certificato.

Inviare il tutto in busta chiusa a:

Ufficio di Stato Civile

P.za Matteotti n. 50

10095 Grugliasco (To)

I certificati di stato civile sono completamente gratuiti.                  

 

PUBBLICAZIONI DI MATRIMONIO

Le pubblicazioni di matrimonio sono obbligatorie e non possono essere effettuate prima di 6 mesi dalla data presunta del matrimonio per:

· cittadini italiani di cui almeno uno residente in Grugliasco, interessati a contrarre matrimonio civile, concordatario(cattolico) o di altri Culti acattolici ammessi dallo Stato Italiano, da celebrarsi in questo Comune o in altri Comuni (su delega);

· cittadini stranieri residenti o domiciliati o non residenti ma che contraggono  matrimonio con un cittadino italiano residente.

COME RICHIEDERE LE PUBBLICAZIONI

I nubendi devono recarsi, muniti di documento in corso di validità, all'Ufficio di Stato Civile negli orari di apertura al pubblico per presentare l'istanza di pubblicazione (almeno 3 - 4 Mesi prima del matrimonio)

Chi ha in corso o la necessità di cambiare la residenza in un altro Comune, deve avvertire immediatamente l'Uficiale dello Stato Civile.

Chi intende risposarsi (vedovi, divorziati o con matrimonio annullato) deve accertarsi di essere nuovamente in stato libero.

INOLTRE

1. Per il matrimonio cattolico  occorre produrre la richiesta di pubblicazione del Parroco;

2. Per i Culti acattolici ammessi dallo Stato Italiano, occorre presentare la richiesta di pubblicazione del Ministro di Culto con l'attestazione della nomina dal parte del Ministro degli Interni.

Per gli stranieri occorre inoltre presentare Nulla osta al matrimonio rilasciato dall'Ambasciata o dal Consolato del Paese di appartenenza. La firma del Console o dell'Ambasciatore deve essere legalizzata c/o la Prefettura di Torino(P.za Castello 205).

Sono esenti da legalizzazione i seguenti Stati: Austria, Belgio, Bosnia Erzegovina, Cipro, Croazia, Danimarca, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Liechtenstein, Lussemburgo, Macedonia, Montenegro, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Repubblica  Moldova, Serbia,  Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia.

I cittadini di nazionalità austriaca, svizzera e tedesca devono produrre il certificato di capacità matrimoniale, rilasciato dall'Ufficio dello Stato Civile del Comune di residenza (appartenenza) nello Stato di origine (esente da legalizzazione).

Il cittadino di nazionalità norvegese  deve produrre Nulla osta rilasciato dal Comune di residenza in Norvegia, tradotto da traduttore giurato in Norvegia, legalizzato con Apostille ai sensi della Convenzione dell'Aja.

Il cittadino di cittadinanza statunitense deve produrre:

· dichiarazione giurata davanti al Console degli Stati Uniti d'America in Italia (il più vicino é a Milano) la cui firma deve essere legalizzata in Prefettura;

· atto di notorietà che deve indicare che il cittadino può contrarre matrimonio in base alla legge dello Stato di appartenenza  con due testimoni, redatto davanti all'Autorità Italiana competente (all'Estero il Console italiano e in Italia Tribunale di Torino o Notaio..

                                                                                                            

Il cittadino di cittadinanza australiana deve produrre:

dichiarazione giurata davanti al Console Australiano in Italia, la cui firma deve essere legalizzata in Prefettura;

atto di notorietà (deve indicare che il cittadino può contrarre matrimonio in base alla legge dello Stato di appartenenza) con quattro testimoni, redatto davanti all'Autorità italiana competente (all'Estero il Console Italiano, in Italia l'Ufficiale dello Stato Civile).

                            

Lo straniero che risulta "rifugiato politico" deve presentare:

·        certificato  rilasciato dall'Alto Commissariato delle Nazioni Unite in Roma, Via Caroncini 19 (telefonare prima per appuntamento);

·        copia di atto di notorietà con due testimoni effettuato presso il Tribunale di Torino;

·        documento di viaggio attestante lo stato di rifugiato politico;

·        documento d'identità valido.

 

ITER PROCEDURA PUBBLICAZIONE

Dopo aver effettuato l'istanza di Pubblicazione all'Ufficio di Stato Civile, circa un mese dopo, (appena l'Ufficio avrà acquisito tutta la documentazione occorrente per la pubblicazione), i nubendi dovranno prenotare il giorno della Pubblicazione (anche per via telefonica).

Il giorno della pubblicazione devono essere presenti entrambi i nubendi o essere rappresentati da un procuratore.

In quella data verranno date indicazioni riguardo al regime patrimoniale della famiglia.

Le pubblicazioni resteranno affisse all'Albo Pretorio (on-line + cartaceo) per 8 giorni consecutivi. Decorsi i termini di pubblicazione (8 + 3) per i matrimoni da celebrare in forma religiosa, l'Ufficio rilascerà la seguente documentazione:

· Certificato di eseguita pubblicazione per il Parroco;

· Autorizzazione alla celebrazione per il Ministro di Culto.

 

Gli sposi che intendono celebrare il loro matrimonio con rito civile in un altro Comune devono presentare apposita e motivata domanda in bollo al Sindaco per ottenere il nulla osta alla celebrazione in altro Comune e l'Ufficiale di Stato Civile, di Stato Civile rilascerà la delega all'altro Comune (richiesta di celebrazione).

Il matrimonio sia in forma civile, che in forma religiosa, deve essere celebrato entro 180 giorni dalla Pubblicazione di Matrimonio.

Costo della pubblicazione:

· 1 marca da bollo se entrambi i nubendi sono residenti in Grugliasco;

· 2 marche da bollo se uno dei due non è residente (per la richiesta di pubblicazione da effettuarsi nell'altro Comune);

· Euro 0,26 per il rilascio del Libretto Internazionale di famiglia.

 

MATRIMONIO

I matrimoni civili possono essere celebrati nella Sala Consiliare dal lunedì alla Domenica mattina (solo per i residenti) oppure nel "Parco de Le Serre" in Via Tiziano Lanza 31, presso la "Villa Boriglione" o "Lo Chalet" dal lunedì alla domenica (non residenti compresi). Per i costi, contattare la società "Le Serre" (tel. 011/785573).

N.B: La prenotazione della data del matrimonio presso  la società "Le Serre" non produce automaticamente la prenotazione presso l'ufficio di Stato Civile. I nubendi infatti devono aver eseguito precedentemente le pubblicazioni di matrimonio e successivamente, eseguite le pubblicazioni, potranno prenotare la data dell'evento.

 

COSA FARE PER OTTENERE UNA CONCESSIONE CIMITERIALE (di loculo o di celletta)

In caso di lutto, i famigliari che intendono acquistare un loculo o una celletta ossaria o cineraria presso il cimitero di Grugliasco devono recarsi con un documento di riconoscimento valido e il Codice Fiscale presso l’Ufficio di Stato Civile (1° piano del Palazzo Comunale in P.za Matteotti n. 50) che assegnera’ il loculo o la celletta disponibili al momento.

Il famigliare che firmera’ il contratto della concessione cimiteriale relativa al loculo o alla celletta deve necessariamente essere un parente prossimo e non un affine (ex genero, nuora, cognati ecc).

Al momento dell’assegnazione del loculo o della celletta si dovranno pagare Euro 32,00 per le marche virtuali del contratto di concessione.

Si rammenta ai cittadini che non si puo’ scegliere il loculo o la celletta, ma si puo’ richiedere una fila o una parte del cimitero (vecchio o nuovo).

Per i famigliari che volessero scegliere il Campo Comune per inumare la salma del proprio congiunto non è necessario recarsi all’Ufficio di Stato Civile ma è sufficiente rivolgersi all’Impresa di Pompe Funebri scelta per le esequie. La durata del Campo è minimo di dieci anni.

L’Ufficio consegnera’ un bollettino per poter effettuare il pagamento in contanti presso il BANCO POPOLARE SOCIETA’ COOPERATIVE (ex Banca di Novara) con sede in Via Cravero     in Grugliasco o con Bonifico bancario dalla propria Banca indirizzato a: “QUADRIFOGLIO TRE ONLUS – BANCO POPOLARE SOCIETA’ COOPERATIVE – Agenzia di Torino Via XX Settembre   -  IBAN IT 68 Z 05034 01000 000000014918.

Si rammenta che il pagamento deve necessariamente essere effettuato prima del funerale del defunto e la quietanza di pagamento va inviata all’Ufficio di Stato Civile Via fax al n. 011/4013433 o via e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  o personalmente all’ufficio, specificando il nominativo del defunto.

icophoto1 icovideo1 icodown1 icorss1

© 2012 Comune di Grugliasco (TO), Piazza Matteotti, 50 - CAP 10095, T. 011 4013000, P.IVA 01472860012 - grugliasco@cert.ruparpiemonte.it