Comune di Grugliasco

UFFICIO CULTURA Settore Politiche Sociali e Giovanili

Dirigente: dott.ssa Marisa BUGNONE
Responsabile: dott.ssa Franca MASTROMARINO
piazza Matteotti, 50
T. 011-40.13.322-352
F. 011-40.13.339

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L'Ufficio Cultura organizza e coordina le attività culturali promosse dall'amministrazione comunale, quali mostre, incontri, convegni, eventi e spettacoli.

Sostiene attivamente il mondo associativo territoriale anche grazie all'assegnazione di locali, all'erogazione patrocini e contributi  per l'organizzazione di iniziative ed eventi di interesse socio-culturale. Dal 2005 cura l'elenco delle Associazioni Culturali, Sportive, Ambientali, Sociali e Istituzionali e d'arma,  aggiornato annualmente.

Competenze Cultura

Tra le principali attività organizzate, in collaborazione con le associazioni grugliaschesi si segnalano: 

  • La Festività di San Rocco in collaborazione con l'Associazione Cojtà Grugliascheisa e la Pro Loco di Grugliasco
  • Il Carnevale dei Parpoijn con sfilata in maschera, giochi per i bambini, serata inaugurale con investitura delle maschere e falò finale il martedì grasso, in collaborazione con la Pro Loco di Grugliasco
  • Cascine e Ville Aperte a Grugliasco in collaborazione con l'Associazione Città Futura
  • La Stragrugliasco in bicicletta in collaborazione con l'Associazione AdB – Amici della Bicicletta
  • Il Palio della Gru che si svolge  la prima domenica del mese di Giugno in collaborazione con l'Associazione Cojtà Grugliascheisa
  • La rassegna Estateinsieme in collaborazione con le Associazioni del territorio
  • Il “Natalinsieme” che vede un ricco programma di spettacoli, concerti corali, danze e il tradizionale rinfresco per gli anziani del comune.
  • Organizza  il  Festival Internazionale di Circo Contemporaneo  “Sul filo del circo”
  • Sostiene, fin dall'anno 2000, grazie al contributo della Provincia di Torino, i Corsi di Orientamento Musicale sia tipo Corale che di tipo Bandistico.
  • Coordina l'attività del Teatro Perempruner attraverso una convenzione firmata con l'Associazione Teatrale Virartisti Teatro per l’organizzazione e la gestione delle attività teatrali e per la realizzazione del Progetto Regionale di Residenza Multidisciplinare.
  • Contribuisce alla valorizzazione del Parco Culturale Le Serre, partecipando, organizzando e dirigendo le attività artistiche, culturali e di spettacolo, ivi realizzate, per il raggiungimento degli scopi indicati nel Progetto Culturale per il Parco, realizzandone le quattro linee guida, e cioè “Produzione di cultura”, “Formazione”, “Spettacolo” e “Parco”, inglobando nell’attività istituzionale dell’Ente, svolta attraverso le manifestazioni organizzate dal Settore, le discipline specialistiche e le esperienze diverse precipue dell’Istituto per i Beni Marionettisti e il Teatro Popolare, della Scuola di CirKo, della Fondazione Ultramundum e del  Centro di Cooperazione Culturale “Casa Sonora”, nonché sostenendo eventi e spettacoli promossi presso il Teatro Le Serre.
  • Organizza, in collaborazione con l'Assessorato alle Pari Opportunità, il programma delle attività volte alla sensibilizzazione della cittadinanza nei confronti delle Politiche di Genere, come la Giornata contro la violenza contro le donne e le iniziative legate all'8 Marzo in occasione della Festa della Donna.

Cultura

NUOVI LIBRI IN BIBLIOTECA

NUOVI LIBRI IN BIBLIOTECA

Sono disponibili nuovi libri in Biblioteca, visibili nel pdf allegato Info: T 0114013.350 - 351 Email: biblioteca@comune.grugliasco.to.it Orari: Lun - Mer - Gio dalle  15.00 alle 19.00 Mar - Ven dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 19.00

PUBBLICAZIONE ALBO DELLE ASSOCIAZIONI

PUBBLICAZIONE ALBO DELLE ASSOCIAZIONI

Con Determina Dirigenziale n. 269 del 04/05/2017 è stato approvato l'Albo delle Associazioni del Comune di Grugliasco, anno 2016. Le associazioni interessate che vorranno presentare domanda di iscrizione dovranno presentare il modulo di iscrizione, di seguito allegato, al Settore Politiche Sociali e Giovanili.

ATTIVATO IL SERVIZIO DI RESTITUZIONE H24 DEI LIBRI…

ATTIVATO IL SERVIZIO DI RESTITUZIONE H24 DEI LIBRI DELLA BIBLIOTECA

La Biblioteca Civica "Pablo Neruda" ha avviato da fine luglio un nuovo sistema di restituzione dei libri per venire incontro alle esigenze orarie di tutti gli utenti. È stato, infatti, attivato, presso il cortile della biblioteca, in piazza Matteotti, il Box Libri per la riconsegna H24, negli orari e nei giorni di chiusura della biblioteca, dei libri presi in prestito, compresi...

icophoto1 icovideo1 icodown1 icorss1

© 2012 Comune di Grugliasco (TO), Piazza Matteotti, 50 - CAP 10095, T. 011 4013000, P.IVA 01472860012 - grugliasco@cert.ruparpiemonte.it