Elezione del Parlamento europeo 2024

Pubblicato il 10 gennaio 2024 • Elezioni

In occasione delle prossime elezioni del Parlamento europeo, che in Italia si svolgeranno nel periodo tra il 6 e il 9 giugno 2024, i cittadini degli altri Paesi dell'Unione Europea residenti in Italia, che volessero esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia, devono presentare al sindaco del Comune di residenza domanda di iscrizione nell'apposita lista aggiunta entro l’11 marzo 2024.

L'istanza non deve essere presentata dai cittadini dell'Unione che siano stati già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni europee e che non abbiano revocato tale iscrizione.

L'eventuale trasferimento di residenza in altri comuni italiani di cittadini comunitari già iscritti determina l'iscrizione d'ufficio nelle liste aggiunte del comune di nuova residenza, salvo diverse risultanze dell'istruttoria di rito.

Il modello di domanda, disponibile sia presso il comune, che su questo sito internet, una volta compilato, dovrà essere:

• completato con la firma autografa e inviato con raccomandata all’Ufficio Elettorale del comune – Piazza Matteotti, 50, corredato di copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore entro l’11 marzo 2024

ovvero

• consegnato personalmente a mano, al Comune di residenza – Ufficio Elettorale - Piazza Matteotti n. 50 – 1° piano entro l’11 marzo 2024.

ovvero

Il modello di domanda (compatibile con Adobe Reader versione X o superiore) è disponibile anche sul sito internet del Ministero dell’Interno all’indirizzo: https://dait.interno.gov.it/elezioni/documentazione/europee-2024-modulo-optanti per l'eventuale compilazione online e stampa del modello di domanda.

Per eventuali problemi tecnici nella compilazione si potrà contattare (info.optanti@interno.it).

I cittadini dell'Unione, provenienti da Austria (AT), Belgio (BE), Bulgaria (BG), Repubblica Ceca (CZ), Cipro (CP), Germania (DE), Danimarca (DK), Estonia (EE), Spagna (ES), Finlandia (FI), Francia (FR), Grecia (GR), Croazia (HR), Ungheria (HU), Irlanda (IE), Lituania (LT), Lussemburgo (LU), Lettonia (LV), Malta (MT), Paesi Bassi (NL), Polonia (PL), Portogallo (PT), Romania (RO), Svezia (SE), Slovenia (SI) e Slovacchia (SK), i cui Stati di appartenenza hanno reso disponibile la traduzione della domanda, potranno utilizzare un modello bilingue (italiano e lingua di origine); tutti gli altri avranno comunque a disposizione un modello bilingue (italiano e inglese).

UFFICIO ELETTORALE

Piazza Matteotti, 50 – primo piano

telefono 011 40 13 431/5

Orario di apertura al pubblico:

Lunedì, Mercoledì, Giovedì e Venerdì: 8,30 – 13,00

Martedì: 8,30 – 13.00 – 14,00-17,00

I modelli di domanda bilingue si possono richiedere ai recapiti sopra indicati.