Approvata la disciplina sperimentale per il voto da parte degli studenti fuori sede in occasione delle elezioni europee del 2024

Pubblicato il 22 marzo 2024 • Elezioni

In occasione delle prossime elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo, che si svolgeranno sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, potranno esercitare il diritto di voto “fuori sede” tutte le studentesse e tutti gli studenti grugliaschesi temporaneamente domiciliati, da almeno tre mesi, in un comune appartenente una regione diversa dal Piemonte per motivi di studio (secondo quanto previsto del decreto-legge n. 7 del 29 maggio 2024 contenente “ Disposizioni urgenti per le consultazioni elettorali dell’anno 2024”, convertito dalla Legge 38 del 25 marzo 2024).

La domanda dovrà essere presentata entro e non oltre il 5 maggio 2024

Per poter presentare la domanda sarà necessario far avere al comune di Grugliasco la seguente documentazione:

La documentazione di cui sopra potrà essere presentata:

• personalmente o tramite persona con delega, all’Ufficio elettorale del comune di Grugliasco (Piazza Matteotti n. 50, 1° piano), dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30;

• via email all’indirizzo uff.elettorale@comune.grugliasco.to.it

• via PEC all’indirizzo demografici.gru@legalmail.it

La domanda può essere revocata, in caso lo studente decida di recarsi alla propria residenza per le votazioni, entro e non oltre il 15 maggio 2024.

Come esercitare il diritto di voto

Le modalità di esercizio di voto per gli elettori si differenziano in base all'appartenenza o meno alla stessa circoscrizione elettorale del proprio Comune di residenza (o di iscrizione alle liste elettorali) e del Comune di domicilio:

• se il Comune di domicilio temporaneo appartiene alla medesima circoscrizione elettorale di Grugliasco e cioè alla circoscrizione Nord-occidentale (comprendente, oltre al Piemonte la Valle d'Aosta, Liguria e Lombardia) gli elettori e le elettrici fuori sede potranno votare direttamente nel comune di domicilio temporaneo;

• se il Comune di domicilio temporaneo appartiene a una circoscrizione elettorale diversa dalla circoscrizione Nord-occidentale, gli elettori e le elettrici fuori sede potranno votare nel comune capoluogo della regione in cui si trova il comune di domicilio temporaneo.

In entrambi i casi, gli elettori fuori sede che intendono esercitare il diritto di voto per l'elezione del Parlamento europeo con queste modalità devono
presentare una richiesta al Comune di residenza (o nelle cui liste elettorali sono iscritti) utilizzando il modulo scaricabile a fondo pagina.

Il voto fuori sede è previsto esclusivamente per le Elezioni europee.

Come sapere qual è il proprio seggio

Il Comune di domicilio temporaneo rilascerà, entro il 4 giugno, un attestato di ammissione al voto, con indicazione del numero di seggio e indirizzo presso cui votare. Le interessate e gli interessati dovranno esibire tale attestato al Presidente di seggio, insieme alla tessera elettorale e al documento di identità.

Per votare presso la sezione assegnata si dovrà esibire, oltre a un valido documento di riconoscimento e la tessera elettorale personale, anche l'attestazione di ammissione al voto ricevuta.

all-1-1-modulo-domanda-voto-studenti-fuori-sede-elezioni-europee-2024

avviso-prefettura-voto-studenti-fuori-sede-elezioni-europee-2024