Bilancio di mandato 2017-2022

Pubblicato il 12 aprile 2022 • Comune

SCARICALO E LEGGI I PROGETTI PORTATI AVANTI DALL'AMMINISTRAZIONE DEL SINDACO ROBERTO MONTA' IN QUESTI ULTIMI 5 ANNI

Cari grugliaschesi,

nel bilancio di mandato allegato potrete leggere i progetti realizzati o in fase di realizzazione dell’amministrazione che ho avuto l’onore di guidare dal 2017 sino ad oggi. Si tratta di un lavoro sintetico e improntato al racconto attraverso le immagini, nella consapevolezza che un documento più puntuale e articolato sarà a disposizione a breve sul sito web del Comune.

Nelle immagini ritrovo il senso di 5 anni intensi di lavoro, di cui sono onestamente orgoglioso in primis come cittadino e padre. I numeri, i risultati sono importanti, ma rischiano di confondere e spesso risultare soggettivi. Sono felice che, nonostante la pandemia e l’emergenza che hanno caratterizzato metà del mandato, molte progettualità e programmi di trasformazione della città non si siano arrestati, bensì siano andati avanti con rinnovato slancio. Ne sono contento come cittadino perché sapere di avere nuove scuole a disposizione di centinaia di alunni a partire da settembre, così come aree verdi riqualificate e nuove infrastrutture che migliorano la qualità della vita penso rappresenti una grande opportunità per il futuro di Grugliasco. Ma sono soprattutto contento come padre di una bambina di 8 anni, che potrà vivere nella Grugliasco Città Universitaria delle Scienze e dell’Ambiente, con un campus di rilievo internazionale, un parco vivibile e disponibile al pari di nuove strutture sportive e soprattutto con la presenza di aziende disponibili a insediarsi in quegli spazi e in quelli dell’ex ospedale psichiatrico di via Da Vinci una volta recuperati.

I semi e le fondamenta di questa trasformazione, che accompagna e segue una grande attenzione da parte di privati che hanno investito e stanno investendo su settori produttivi, commercio e tempo libero, sono frutto di questi anni che giudico straordinari. Questi risultati sono merito della collaborazione e del lavoro della Giunta e del Consiglio Comunale, che non hanno mai fatto mancare il sostegno e la giusta critica, del personale comunale, una garanzia per i cittadini di Grugliasco a livello di impegno e dedizione, e di quello straordinario mondo rappresentato dagli attori economici e sociali della nostra città.

Associazioni, cooperative, volontari, organizzazioni del settore no profit, imprenditori e commercianti, infatti, hanno portato idee, risposte e spesso “energie concrete” per migliorare la nostra città. La riprova ne è stata la pandemia, che ha visto centinaia di persone in campo per rispondere a bisogni nuovi e imprevisti, e il lavoro portato avanti in questi anni per la costruzione di un welfare di comunità, favorendo la partecipazione alla vita e alla gestione della nostra città.

Un grazie di cuore a tutti i cittadini per la disponibilità, comprensione e affetto che ho generalmente respirato e vissuto, anche quando giustamente mi venivano mostrati errori, limiti e inadeguatezze.

Io sinceramente ho provato a fare del mio meglio, vivendo dieci anni in cui sono stato indissolubile con la città in cui sono nato, cresciuto e che amo.

L’ultimo e speciale grazie va a mia moglie Erika, a mia figlia Ludovica e alla mia famiglia che mi hanno condiviso giorno e notte con la città. Senza la loro pazienza e vicinanza non ce l’avrei mai fatta.

In bocca al lupo a Grugliasco, con l’augurio sincero che i semi di questi anni diventino alberi, i limiti e i problemi trovino risposte attraverso nuove energie.

Il sindaco della città di Grugliasco

Roberto Montà

Il bilancio di mandato 2017-2022 è scaricabile in pdf in allegato e sarà distribuito nelle buche delle lettere, subito dopo Pasqua, a tutti i residenti grugliaschesi.

Bilancio di mandato 2017-2022