La nuova giunta comunale di grugliasco 2022-2027

Pubblicato il 4 luglio 2022 • Comune

Tre donne e più giovani (età media di 42 anni) nella nuova squadra del sindaco Emanuele Gaito

Il Sindaco Emanuele Gaito (PD) ha scelto la sua nuova Giunta Comunale. A lui rimangono in capo le deleghe del coordinamento e attuazione del programma, il progetto “Grugliasco città delle scienze e dell'ambiente” e i rapporti con Le Serre srlu.

Sette assessori, tre del Pd, due di Gru On, uno dei Moderati e uno di Progetto Grugliasco, per un'età media di appena 42 anni, tre donne e tre riconfermati dalla giunta precedente dell'ex sindaco Roberto Montà:

Elisa Martino (Gru On) che rimane vicesindaco, mantiene la delega alle politiche sociali e giovanili e acquisisce quella all'istruzione.

Conferme anche per i due assessori più votati del Pd: Raffaele Bianco, il più votato tra tutti i candidati con 592 voti, avrà la delega alla transizione ecologica (rifiuti, raccolta differenziata e politiche energetiche), alla sicurezza, trasporti, sistemi informativi e innovazione, polizia locale e protezione civile

e Luca Mortellaro, il più giovane tra gli assessori, a cui è stata confermata le delega del bilancio e aggiunta quella alle società partecipate con il ruolo di valutare le strategie e gli assetti societari.

Gli altri quattro assessori sono delle new entry:

Dario Lorenzoni (Pd), agente di Polizia locale a Torino, assessore alle attività sportive e promozione della città

Luciano Lopedote (Gru On), in politica fin dalla giovane età, assessore alla pianificazione territoriale e al lavoro

Federica Petrucci (Moderati) impiegata al Csi Piemonte, con la delega alla cultura e ai lavori pubblici

Roberta Colombo (Progetto Grugliasco), attuale presidente di Confeuro, Caf e patronato di Grugliasco, assessore al commercio e all'organizzazione dell'Ente.

La nuova Giunta si caratterizza per la presenza di:

• 3 donne: Elisa Martino, Federica Petrucci e Roberta Colombo come la precedente giunta.

• Un’età media uguale alla precedente giunta di Grugliasco (42 anni).

• Un assessore con la delega alla transizione ecologica che sottolinea l'impegno per l'ambiente della nuova Amministrazione.

• Un assessore dedicato interamente alle aree verdi e allo sport praticato non solo nelle associazioni sportive, ma anche all'aria aperta valorizzando tutte le attività all'aperto.

• Una delega dedicata ai rapporti con il consiglio comunale con l'obiettivo di coinvolgere i consiglieri nelle scelte dell'Amministrazione

• Un assessorato dedicato interamente allo Sportello polifunzionale (uffici anagrafe e stato civile).

Sarà proposto, da parte della maggioranza, come presidente del Consiglio comunale, Luigi Musarò eletto come primo nella lista dei Moderati con 249 voti.

IN ALLEGATO LE DELEGHE E LA BIOGRAFIA DEI NUOVI ASSESSORI

Deleghe assessori giunta Gaito 2022-2027