INFORMAZIONI SU PULIZIA E SGOMBERO NEVE E GHIACCIO DAI MARCIAPIEDI

Pubblicato il 12 dicembre 2021 • Informazioni comunali

Si ritiene opportuno ricordare ai cittadini, le regole inerenti la pulizia, lo sgombero della neve e ghiaccio sui marciapiedi o percorsi pedonali pubblici prospicienti i fabbricati al fine di evitare disagi agli utenti della strada ed eventuali responsabilità.

In tal senso si riportano di seguito, gli articoli specifici estratti dal vigente “Regolamento di Polizia Urbana” del Comune di Grugliasco, approvato con Delibera del Consiglio Comunale n. 75 del 04/10/1999; il Regolamento integrale è reperibile sul sito del Comune di Grugliasco.

Articolo 9 - Nettezza del suolo e dell'abitato

  1. E' fatto obbligo a chiunque eserciti attività di qualsiasi specie in locali prospettanti sulla pubblica via, o ai quali si accede dalla pubblica via, di provvedere alla costante pulizia del tratto di marciapiedi sul quale l'esercizio prospetta o dal quale si accede, fatta salva la possibilità per il Comune di intervenire per il ripristino della pulizia.
  1. I proprietari o amministratori o conduttori di immobili collaborano con il Comune nel mantenimento della pulizia del tratto di marciapiede prospiciente l'immobile stesso.

 Articolo 11 - Sgombero neve

  1. L'obbligo stabilito all'articolo 9, comma 5, vale anche per la rimozione della neve. Tale obbligo si estende ai proprietari, amministratori e conduttori di immobili, relativamente allo sgombero della neve dai marciapiedi prospicienti i fabbricati, creando un corridoio libero di almeno m. 1,50 di larghezza".