Agevolazioni trasporto pubblico per residenti a grugliasco

Pubblicato il 25 agosto 2022 • Trasporti

RIMBORSO PER PENSIONATI

I cittadini-pensionati dai 60 anni e le cittadine-pensionate dai 55 anni hanno diritto a un rimborso sull’acquisto dell’abbonamento mensile GTT. Può far richiesta anche chi è in possesso della pensione di reversibilità. In entrambi i casi è necessario avere un ISEE in corso di validità non superiore a 10.000 euro. La percentuale di rimborso viene erogata in base alle seguenti fasce ISEE:

RIMBORSO DEL 60% con ISEE tra 0 e 3.491,25 euro

RIMBORSO DEL 40% con ISEE compreso tra 3.491,26 e 7.501,00 euro

RIMBORSO DEL 25% con ISEE compreso tra 7.501,01 e 10.000,00 euro

Dopo aver acquistato l'abbonamento mensile bisogna recarsi con l'ISEE e lo scontrino che attesta il pagamento, presso l'Ufficio Lavori Pubblici del Comune di Grugliasco - in piazza Matteotti 50, nei seguenti giorni:

martedì, mercoledì e giovedì: 9-12

Per informazioni contattare lo Sportello Alla Città al numero 011/4013042.

TESSERA DI LIBERA CIRCOLAZIONE

La tessera di libera circolazione è un documento di viaggio regionale che permette a particolari categorie di utenti, e in alcuni casi all'accompagnatore, di viaggiare gratuitamente su:

• linee urbane, suburbane ed extraurbane (tram e autobus)
  • metropolitana di Torino
  • treni regionali e diretti con partenza e arrivo nelle città piemontesi
  • treni interregionali di competenza della Regione Piemonte che collegano il Piemonte con la Lombardia e la Liguria
  • autobus sostitutivi, suppletivi e integrativi di servizi ferroviari regionali

Hanno diritto al rilascio della tessera i residenti nella Regione Piemonte che rientrano in una delle seguenti categorie:

• ciechi assoluti e ciechi ventesimisti (la gratuità del viaggio è consentita all'eventuale accompagnatore)
  • ipovedenti gravi (decimisti)
  • sordomuti
  • "grandi invalidi" (di guerra, civili di guerra e per servizio), appartenenti alle categorie dalla Iª alla IVª; viene rilascia una tessera che permette la gratuità del viaggio all'eventuale accompagnatore a coloro che appartengono alla Iª categoria con una super invalidità
  • i minori invalidi (la gratuità del viaggio è consentita anche all'eventuale accompagnatore)
  • ultra sessantacinquenni con difficoltà persistenti nello svolgere i compiti e le funzioni proprie della loro età che risulti dalla certificazione della commissione sanitaria (art. 6 del D.Lgs. 509/1988) e con una percentuale di invalidità pari o superiore al 67%

La tessera di libera circolazione può essere richiesta presso i centri di servizi al cliente GTT di Porta Nuova (lato binario 20), Porta Susa (presso ingresso A), in corso Turati 13 o in via Cavour 25, a Torino, senza appuntamento. In alternativa ci si può recare in corso Inghilterra 7 previa appuntamento telefonico al numero 011/8616155. Portare carta d'identità, tessera sanitaria magnetica, verbale d'invalidità rilasciato dal medico legale e una fototessera a colori. Il costo per ogni pratica è di 15 euro. Info: 800.019.152 o 011/57641.