APERTE LE ISCRIZIONI ALLA REFEZIONE SCOLASTICA PER L'ANNO 2022/2023

Pubblicato il 22 luglio 2022 • Scuola

CHI DEVE ISCRIVERSI

L'iscrizione al servizio mensa è obbligatoria:

• per il minore che si iscrive per la prima volta
  • per chi cambia ordine di scuola passando dalla scuola dell'infanzia alla primaria o dalla scuola primaria alla secondaria di primo grado

Chi non si trova in una delle situazioni precedenti troverà la propria domanda automaticamente registrata per l'a.s. 2022/2023 con la tariffa massima. Se  si desidera richiedere la riduzione tariffa seguire le istruzioni al paragrafo "Riduzione della tariffa"

Le istanze vanno presentate online dal 6 luglio al 31 agosto 2022, compilando il modulo "Iscrizione e riduzione tariffa per il servizio di refezione scolastica a.s. 2022/2023" sulla piattaforma SiMeal, raggiungibile dalla sezione "Servizi online" / "Politiche educative e sociali" presente sul sito www.comune.grugliasco.to.it

Esempio) nell'a.s. 21/22 mio figlio ha frequentato l'ultimo anno di scuola dell'infanzia: se voglio usufruire del servizio anche per la scuola primaria devo compilare il modulo di "Iscrizione e riduzione tariffa per il servizio di refezione scolastica a.s. 2022/2023"

Si ricorda che per procedere all'iscrizione è necessario:

• saldare gli eventuali debiti residui altrimenti la richiesta rimane in sospeso fino a pagamento avvenuto
  • utilizzare le proprie credenziali del Sistema pubblico di identità digitale (SPID) o la propria Carta di identità elettronica (CIE) insieme a un lettore di smart card

RIDUZIONE DELLA TARIFFA

Chi intende avvalersi della riduzione della tariffa deve compilare su SiMeal il modulo "Riduzione tariffa per il servizio di refezione scolastica a.s. 2022/2023" dal 6 luglio al 31 agosto 2022.

Si ricorda che è necessario:

• è possibile fare una sola domanda per i figli iscritti al servizio, inserendo nella domanda anche il nome dell'altro figlio iscritto al servizio.

Inoltre, se non si è ancora in possesso dell'Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE), si consiglia di provvedere a contattare un CAF o a procedere in autonomia con la richiesta accedendo al sito dell'INPS.

Esempio) nell'a.s. 21/22 mio figlio ha frequentato il 1° anno della scuola primaria: è automaticamente iscritto alla mensa a tariffa massima, per avere la riduzione tariffa è obbligatorio però presentare il modulo di "Riduzione tariffa per il servizio di refezione scolastica a.s. 2022/2023"

DISISCRIZIONE OBBLIGATORIA PER CHI NON USA PIÙ IL SERVIZIO

Per evitare addebiti di pagamento per pasti non consumati, da quest'anno è obbligatorio disiscrivere dal servizio tutti coloro iscritti al servizio in modo automatico ma che non usufruiranno più della mensa nell'anno scolastico 2022/2023.
Come? Compilando su Simeal il modulo
"Ritiro dalla refezione scolastica a.s. 22/23". Anche in questo caso deve essere presentata una domanda per ogni minore che si desidera disiscrivere dal servizio.

Esempio) nell'a.s. 21/22 mio figlio ha frequentato il 3° anno della scuola primaria ma per l'a.s. 22/23 decido di NON usufruire più del servizio: devo obbligatoriamente disiscrivere mio figlio compilando il modulo "Ritiro dalla refezione scolastica a.s. 22/23" poichè è automaticamente iscritto alla mensa a tariffa massima, per non usufruire più del servizio mensa e quindi non vedermi addebitati ugualmente i pasti.

Si ricorda che coloro che a fine anno scolastico vantano un credito nei confronti del servizio, se iscritti anche per l'a.s. 22/23 ritroveranno il credito già caricato sull'estratto conto di SiMeal.

Informativa refezione scolastica a.s. 22-23_def