CARTA D'IDENTITÀ ELETTRONICA - TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI

Pubblicato il 21 luglio 2020 • Anagrafe

COS'È E COME SI PRENOTA

La carta d'identità elettronica (CIE) è il documento personale che attesta l'identità dei cittadini e delle cittadine e ha sostituito la carta d'identità cartacea, che resta valida fino alla data di scadenza indicata sul documento.

Chi è residente a Grugliasco può richiedere la CIE prenotando un appuntamento al link

https://codaweb.teom.it/COMUNE DI GRUGLIASCO

Tutti gli appuntamenti si tengono presso lo Sportello Polifunzionale, in piazza Matteotti 38. Per prendere il numero di chiamata dall'eliminacode è necessario passare il QR code ricevuto via email in fase di prenotazione sul lettore ottico in basso a sinistra.

ACCESSO DIRETTO PER LE URGENZE SOLO ONLINE

Solo per le urgenze, in caso di furto o smarrimento, è possibile telefonare allo 011 4013414 e prenotare direttamente presso lo Sportello Polifunzionale, dove ogni giorno vengono rilasciati 15 numeri di accesso libero con orario:
lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì 8,30-12,45*
martedì 8,30-16,45*

La carta contiene anche l’eventuale consenso o diniego alla donazione di organi e tessuti da parte di chi è maggiorenne. Per il rilascio della carta di identità elettronica saranno rilevate due impronte digitali.

ATTENZIONE: in questo periodo di emergenza sanitaria Covid-19 viene sospeso l'accesso diretto per le urgenze e bisogna fissare un appuntamento al n. 011 4013414 con il seguente orario:

dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 13 alle 16
Venerdì dalle 9.00 alle 12.00

COSA OCCORRE PER IL RILASCIO?

• carta di identità scaduta, in scadenza o deteriorata. Se non si è in possesso della carta d'identità scaduta o in scadenza e non si ha altro documento di riconoscimento è necessario prendere precedenti accordi con l'Ufficio Anagrafe
• in caso di smarrimento o di furto portare l'originale della denunciafatta presso il comando dei Carabinieri

• codice fiscale o tessera sanitaria
• fototesserarecente (non più vecchia di 6 mesi), senza occhiali, a colori con sfondo bianco, cartacea o in formato elettronico. In quest’ultimo caso dovrà essere inviata prima dell'appuntamento all'indirizzo sportello@comune.grugliasco.to.it e avere formato JPG, risoluzione di almeno 400 DPI, dimensione non superiore ai 500 KB

Per i cittadini stranieri servono anche:
• permesso di soggiorno(non scaduto e non in prossimità di scadenza)
• passaporto

Per rendere il documento valido per l'espatrio per i minorenni con cittadinanza italiana, oltre al minore, è necessaria:
• la presenza di entrambi i genitori

oppure
• la presenza di un genitore munito della “Dichiarazione consenso rilascio carta di identità minore” compilata e firmata dal genitore non presente, con allegata copia del documento di identità dello stesso  scaricabile al link:

COSTI, TEMPISTICHE E SCADENZA

Il costo è di 22,21 euro: è previsto solo il pagamento in contanti.

La carta d'identità elettronica non viene rilasciata subito ma arriva presso il proprio domicilio (o altro recapito) dal 6° giorno lavorativo dalla data dell'appuntamento.

Chi necessita di ricevere il nuovo documento presso lo Sportello Polifunzionale può ritirarlo nei seguenti giorni e orari:

lunedì, giovedì e venerdì 8,30-16,45*
martedì 8,30-17,45*

mercoledì 8,30-12,45*

Il documento ha una durata che varia a seconda dell'età del richiedente:

• 3 anni per i minori di 3 anni
• 5 anni per i minori tra i 3 e i 18 anni
• 10 anni per i maggiorenni

AIUTO ALLA PRENOTAZIONE

Chi è impossibilitato a affettuare la prenotazione online in autonomia, può recarsi all'Auser, presso il circolo "Nello Farina", in via San Rocco 20, il mercoledì, dalle 15 alle 18.

* nel periodo estivo e in prossimità delle festività natalizie possono verificarsi riduzioni orarie