COME PAGARE LA REFEZIONE SCOLASTICA TRAMITE IL CIRCUITO PAGOPA - INFO ANCHE PER GLI STUDENTI DELLE SCUOLE MEDIE

Pubblicato il 30 settembre 2021 • Scuola

Dall'anno scolastico 2021/2022 il pagamento per la refezione scolastica deve essere effettuato tramite il circuito pagoPA (sistema nazionale di pagamento a favore di pubbliche amministrazioni).

Il pagamento:

  • è richiesto in modalità prepagata entro il 5 di ogni mese (solo per settembre la scadenza è posticipata al giorno 15)
  • deve essere effettuato singolarmente, per ogni figlio/a iscritto/a al servizio mensa, con acconti mensili o plurimensili

Gli importi mensili sono calcolati su 16 pasti, come da tabella in allegato

Nel caso di famiglie residenti con più di un figlio iscritto al servizio mensa è applicata ai figli successivi al primo la tariffa immediatamente inferiore a scalare (ad es. 1° figlio in 3a fascia: costo pasto 4,20 euro; 2° figlio in 4a fascia: costo pasto 3,85 euro; 3° figlio in 5a fascia: costo pasto 3,40 euro). Se il primo figlio ricade nella fascia minima, i figli iscritti successivi al primo usufruiscono dei benefici dell'esenzione dal pagamento della tariffa.
Si ricorda che alle richieste pervenute oltre il termine del 31 agosto 2021 sarà applicata la
tariffa massima per tutto il mese di settembre.

L'iscrizione al servizio di refezione scolastica prevede la prenotazione automatica del pasto per tutti i giorni del calendario scolastico, con relativo addebito del costo giornaliero. In caso di assenza, il genitore o chi ne fa le veci dovrà disdire la prenotazione tramite apposita APP entro le ore 9,30. Trascorso tale termine il pasto sarà addebitato anche se non consumato.

Nei mesi di febbraio e giugno 2022 sarà effettuato il conguaglio sul numero di pasti effettivi e prenotati al fine di effettuare il pagamento del saldo o del rimborso sui periodi settembre/gennaio e febbraio/giugno. Entro la fine di giugno sarà poi obbligatorio saldare tutti i debiti. Si ricorda che i documenti comprovanti il pagamento del pasto devono essere conservati dalle famiglie per cinque anni ed esibiti su richiesta del Comune.

La transazione di pagamento tramite il circuito PagoPA è soggetta a commissioni, che di norma sono differenziate per canale utilizzato. Si consiglia quindi di informarsi preventivamente sui costi applicati. È possibile eseguire i pagamenti relativi alla refezione scolastica tramite computer, accedendo alla propria area personale sulla piattaforma SiMeal, o da smartphone scaricando l'APP SIMeal. 

Qui di seguito le istruzioni su come fare.

PAGAMENTO DA PIATTAFORMA SiMeal (accesso con pc)

1. Accedere al portale SiMeal tramite SPID o carta di identità elettronica e lettore ottico e cliccare su Nuovo pagamento e poi su Ricarica per i servizio scolastici

2. A questo punto è necessario verificare la correttezza dei Dati pagante (se errati sono da modificare nella sezione I miei dati) e compilare i seguenti campi: 

  • Per chi vuoi pagare?: iniziare a compilare il cognome e nome dell'alunno/a e selezionarlo dal menu a tendina
  • Importo da pagare: inserire l'importo mensile o plurimensile a seconda della propria fascia di riferimento, come da tabella a pag.1

I campi Quale servizio vuoi pagare? e Causale del pagamento invece risultano già automaticamente compilati.


3. Cliccare su Continua

4. Dalla funzione Nuovo pagamento viene visualizzato l'avviso appena generato e si può pagare selezionando una delle due modalità proposte Paga o Stampa

Qualora vengano generati per errore degli avvisi è possibile pagarli anche in un secondo momento in quanto restano nel circuito pagoPA oppure se ne può chiedere l'eliminazione all'Ufficio scuola del Comune inviando una mail all'indirizzo refezionescolastica@comune.grugliasco.to.it. Questi avvisi non vengono comunque conteggiati come debiti nei confronti del Comune e non comportano nessun problema ai fini del conteggio del saldo.

5. Selezionando la voce Stampa è possibile scaricare il PDF del bollettino, pagabile tramite una delle seguenti modalità mostrando il QR code nella versione cartacea o digitale:

  • Sportelli bancari
  • Home Banking
  • Sportelli ATM bancomat abilitati
  • Punti vendita di SISAL, Lottomatica e Banca 5
  • Uffici Postali (verificare su www.pagopa.gov.it se il servizio è attivo)

Selezionando la voce Paga, invece, si viene indirizzati direttamente nel circuito pagoPA al quale si può accedere tramite SPID o indicando il proprio indirizzo di posta elettronica. In questo caso per procedere con il pagamento è necessario:

1. Accettare l’informativa sulla privacy e cliccare su Continua

2. Selezionare il metodo di pagamento desiderato

3. Se si seleziona Carta di credito compare una maschera dove vanno indicati gli estremi della propria carta, se si seleziona Conto corrente compare l’elenco degli Istituti accreditati al pagamento degli avvisi pagoPA

Se, infine, si seleziona Altre modalità di pagamento si hanno le seguenti opzioni

La transazione di pagamento tramite il circuito PagoPA è soggetta a commissioni, che di norma sono differenziate per canale utilizzato. Si consiglia quindi di informarsi preventivamente sui costi applicati.

PAGAMENTO DA APP SiMeal (accesso con smartphone)

 

  • Accedere all'App SiMeal utilizzando le proprie credenziali SPID 
  • Cliccare sul tasto Paga ora


A questo punto vengono visualizzate due opzioni:

  • 1. Con Nuovo pagamento è possibile impostare la somma da versare per il servizio e generare un nuovo avviso di pagamento cliccando su Continua (si devono indicare il servizio, il nome dell’alunno, la causale e l’importo). Per eseguire il pagamento è sufficiente cliccare su Paga in corrispondenza del debito da pagare e si viene reindirizzati nel circuito pagoPA. A questo punto si deve seguire l’iter per il pagamento come illustrato a pag.4
  • 2. Cliccando, invece, su Vedi avviso, viene aperto il file dell’avviso con il QR Code che può essere presentato in banca, ricevitoria, Posta (verificare su www.pagopa.gov.it se il servizio è attivo) o altro esercizio accreditato per effettuare il pagamento

La transazione di pagamento tramite il circuito PagoPA è soggetta a commissioni, che di norma sono differenziate per canale utilizzato. Si consiglia quindi di informarsi preventivamente sui costi applicati.

In Elenco debiti vengono visualizzati tutti i debiti, sia quelli generati dal comune per servizi attivi per l’utente, sia quelli generati dall’utente. Se il pagamento va a buon fine il versamento effettuato è visibile nella funzione Pagamenti della piattaforma o della APP SiMeal dopo circa 15-20 minuti dalla conferma del buon esito.

PER GLI STUDENTI DELLE SCUOLE MEDIE
Per i bambini che frequentano le scuole medie o per coloro che fanno solo alcuni rientri programmati, con un solo o due pasti consumati a settimana, il pagamento potrà essere riparametrato sulla previsione dei pasti consumati mensilmente.

Maggiori info nel pdf scaricabile in allegato.  

Pagamento mensa_06.09
Allegato formato pdf
Scarica