LUIGI MUSARÒ (MODERATI) ELETTO PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE DI GRUGLIASCO - GUARDA LA NUOVA COMPOSIZIONE DEL CONSIGLIO E IL GIURAMENTO DEL SINDACO (VIDEO)

Pubblicato il 5 luglio 2022 • Consiglio Comunale e Commissioni

Musarò, (primo nella lista dei Moderati con 249 voti), proposto dalla maggioranza, è stato eletto all'unanimità. Il suo vice eletto è Daniele Berardi proposto dall'opposizione

Luigi Musarò, 71 anni, del Gruppo Consiliare Moderati al Centro per Gaito, è stato eletto presidente  del consiglio comunale di Grugliasco, lunedì 4 luglio, nella sala consigliare “Sandro Pertini”. L'opposizione, invitata dalla maggioranza a proporre il vicepresidente, si è orientata su Daniele Berardi (Giorgia Meloni Fratelli d'Italia) candidato sindaco per il centrodestra, anche lui votato all'unanimità.

Il nuovo consiglio comunale grugliaschese, riunitosi per la seduta di insediamento a seguito delle elezioni del 12 giugno scorso, ha esaminato le condizioni di eleggibilità e compatibilità alle cariche di sindaco e consigliere comunale e nominato i componenti della commissione elettorale.

Il sindaco Emanuele Gaito ha effettuato il giuramento e presentato i sette assessori che compongono la giunta: tre del Pd, due di Gru On, uno dei Moderati e uno di Progetto Grugliasco, per un'età media di appena 42 anni, tre donne e tre riconfermati dalla giunta precedente dell'ex sindaco Roberto Montà: Elisa Martino, Raffaele Bianco e Luca Mortellaro.

Ecco la composizione della nuova giunta:

Elisa Martino (Gru On) che rimane vicesindaco, mantiene la delega alle politiche sociali e giovanili e acquisisce quella all'istruzione; Raffaele Bianco (Pd), il più votato tra tutti i candidati con 592 voti, con delega alla transizione ecologica (rifiuti, raccolta differenziata e politiche energetiche), alla sicurezza, trasporti, sistemi informativi e innovazione, polizia locale e protezione civile; e Luca Mortellaro (Pd), il più giovane tra gli assessori, a cui è stata confermata le delega del bilancio e aggiunta quella alle società partecipate con il ruolo di valutare le strategie e gli assetti societari;  

Dario Lorenzoni (Pd), agente di Polizia locale a Torino, assessore alle attività sportive e promozione della città; Luciano Lopedote (Gru On), in politica fin dalla giovane età, assessore alla pianificazione territoriale e al lavoro; Federica Petrucci (Moderati) impiegata al Csi Piemonte, con la delega alla cultura e ai lavori pubblici; Roberta Colombo (Progetto Grugliasco), attuale presidente di Confeuro, Caf e patronato di Grugliasco, assessore al commercio e all'organizzazione dell'Ente.

Rimangono in capo al sindaco le deleghe del coordinamento e attuazione del programma, il progetto “Grugliasco città delle scienze e dell'ambiente” e i rapporti con Le Serre srlu.

In consiglio comunale ci sono 9 donne (12 se si tiene conto degli assessori), mai così tante, basti pensare che nella scorsa giunta Montà i consiglieri donna erano 7 e, contando gli assessori, il numero della presenza femminile nell'amministrazione saliva a 10.

I consiglieri subentrati agli eletti nominati assessori sono: per il PD Sandra Cannia (136 voti), Emanuela Pernechele (99) e Noemi Pepe (97); per Gru On Davide Dal Ben (228 voti) e Antonio Barbaro (226); Per Moderati al Centro Gaetano Angelo Capizzi (139 voti); per Progetto Grugliasco Arrigo Maurizio Maragni (85 voti).

A seguito delle dimissione del consigliere eletto Mariano Turigliatto subentra per Grugliasco Democratica Carlo Proietti (77 voti).

GUARDA IL VIDEO E LE FOTO (di Aleksandar Pizzul) DELLA PRIMA SEDUTA DEL CONSIGLIO COMUNALE DEL 4 LUGLIO 2022

Questa la composizione del consiglio comunale 2022-2027:

Maggioranza:

Pd:

Guarino Emanuela (244)

Sanfilippo Gianni (230)

Borio Gabriella (215)

Gardinali Maria Cristina (144)      

Panassidi Giusy (142)

Chkeir Fatima (141)

Cannia Sandra (136)

Pernechele Emanuela (99)

Pepe Noemi (97)

 

Gru On:

Zuffellato Stefano (273)

Dal Ben Davide (228)

Barbaro Antonio (226)

 

Moderati:

Palomba Domenico (184)

Capizzi Gaetano (139)

 

Progetto Grugliasco: 

Castrovillari Vincenzo (104)

Maragni Arrigo (85)

 

Grugliasco al Centro:

Siciliano Felice (99).

 

Minoranza:

Giorgia Meloni Fratelli d'Italia:

Daniele Berardi (Candidato alla carica di sindaco)

Donato Viscione (81)

Novembre Michele (77)

 

Grugliasco Democratica:

Maffeis Simona (81)

Carlo Proietti (77)

 

Gru Ecologista Turigliatto Sindaco:

Rizzo Margherita (27)

CONSIGLIO con gruppi 04.07.2022
Allegato formato pdf
Scarica