“SCEGLI IL TUO FUTURO” IN MODALITÀ VIRTUALE

Pubblicato il 18 novembre 2020 • Scuola

 

Al via anche quest'anno, la 9ª edizione del seminario di orientamento “Scegli il tuo futuro”, organizzato dall'assessorato all'istruzione del comune di Grugliasco e rivolto agli studenti delle secondarie di primo grado alle prese con la scelta della scuola superiore.

Un' edizione insolita che si svolgerà, per la prima volta, in formato "digitale", accessibile a partire dalle 9 di sabato 21 novembre e fino alla data di termine delle preiscrizioni.

ATTENZIONE: solo per sabato 21 novembre, durante la fascia oraria 9-12,30 sarà possibile, per studenti e genitori, porre domande dirette ai docenti orientatori delle scuole superiori che risponderanno tramite mail o telefonicamente.

Successivamente gli orientatori potranno, comunque, essere raggiunti, in base a quanto specificato da ciascuna scuola, al proprio link di riferimento.

 

PROGRAMMA SEMINARIO  

Saluti del sindaco Roberto Montà e dell'assessore all'istruzione Emanuela Guarino 

 

Obiettivo Orientamento Piemonte panoramica delle varie opportunità e su cosa, come e dove cercare informazioni.

 

Scuole superiori del comune di Grugliasco: proposte formative per l'anno scolastico 2021/2022

1. Casa di Carità Arti e Mestieri e pagina Fb

La Casa di Carità svolge attività formativa sul territorio di Grugliasco da quasi 50 anni. Realizziamo corsi di qualifica per giovani in uscita dalla scuola media nel settore elettrico civile ed industriale, nel settore meccanico industriale su torni e fresatrici anche a controllo numerico e nel settore informatico-contabile. Svolgiamo inoltre corsi per adulti disoccupati e occupati, percorsi di aggiornamento per personale della pubblica amministrazione, corsi di apprendistato e corsi per aziende. Presso la sede è anche attivo uno sportello di Servizi al lavoro per favorire l’inserimento lavorativo di allievi e cittadini che si rivolgano al servizio.

Presentazione corsi a cura della Direzione (video su youtube)

Presentazione corso Operatore elettrico (video su youtube)

Presentazione corso Operatore meccanico (video su youtube)

Per informazioni 011 7803019 - numero verde 800901164 - mail: stefania.caruso@casadicarita.org

 

2. Enaip

Enaip "G. Arduino", che si trova a Grugliasco in borgata Lesna, da più di 40 anni offre corsi di formazione professionale per imparare un mestiere ed inserirsi nel mercato del lavoro. I corsi sono seguiti da tutor e docenti, specializzati nelle materie professionalizzanti di indirizzo, che sanno prendersi cura di allievi e allieve, favorendo la costruzione di un clima di cooperazione e fiducia. In ogni percorso di formazione la metà delle ore circa si svolge in laboratorio, ma grande attenzione è comunque posta alle competenze di base (come italiano, matematica, scienze e inglese) e trasversali (come orientamento e informatica). In due percorsi (Operatore elettrico e Operatore di vendita) è prevista l'alternanza scuola-lavoro già a partire dal secondo anno, mentre nei percorsi Operatore termoidraulico ed Operatore di promozione e accoglienza lo stage è al terzo anno. Il successo formativo è testimoniato dall'alto numero di studenti che riescono a ottenere la qualifica e a inserirsi subito nel mondo del lavoro, oppure a proseguire il percorso di studi rientrando nella scuola di stato.  

Vi aspettiamo online per i nostri webinar Open-day: sabato 12 dicembre alle ore 10 e martedì 12 gennaio alle ore 18. 
 

3.  IIS Curie-Vittorini

Il nostro Istituto, com'è oggi, nasce nell'anno scolastico 2016-2017, dalla fusione di due storiche e importanti scuole di Grugliasco: il Liceo "Marie Curie" e l'Istituto Tecnico "Elio Vittorini" che, a sua volta, dall'a.s.2000/01 aveva assorbito lo storico ITG "Castellamonte" aggiungendo il percorso di studi per Geometri ai propri, di natura economico commerciale. Tale nuova realtà culturale ed educativa offre oggi l'opportunità, ai giovani che vivono sul territorio tra Grugliasco, Torino e nei comuni limitrofi, di scegliere tra un'ampia e articolata proposta formativa comprendente ben dieci opzioni diverse.

Indirizzi di studio disponibili: 

SETTORE LICEALE: Liceo Scientifico, Liceo Scientifico Scienze Applicate, Liceo Scienze Umane, Liceo Scienze Umane opzione Ecomico-Sociale;

orientaliceo.scientifico@iiscurievittorini.edu.it

SETTORE TECNICO: Istituto Tecnico Economico (AFM - RIM - SIA); Istituto Tecnologico CAT + Curvatura Sportiva

orientatecnico.economico@iisvittorini.edu.it - orientatecnico.cat@iisvittorini.edu.it

 

- Saluto del Dirigente Scolastico (video su Youtube)

- Tour virtuale dell’Istituto (video su Youtube)

 

4. ITI Majorana

L'ITI E. Majorana, opera dal 1976 nella sede di Grugliasco, si pone sul territorio come polo d’istruzione e formazione d’eccellenza, formando periti tecnici industriali negli indirizzi di "Informatica e Telecomunicazioni", "Elettronica ed Elettrotecnica" e di "Chimica, Materiali e Biotecnologie" preparandoli ad inserirsi rapidamente in realtà produttive tecnologicamente avanzate o a proseguire con successo gli studi universitari. I cicli di studio permettono  il conseguimento del diploma di Istruzione Tecnica, hanno la durata di cinque anni e  operano nel settore delle nuove tecnologie e sono ampliati da corsi e attività che specializzano ulteriormente gli studenti sulle tematiche emergenti. I continui rapporti con il mondo del lavoro costituiscono un fondamentale momento di sviluppo e crescita dell’aspetto professionale e della sperimentazione delle competenze. L’istituto, attraverso la partecipazione ai progetti europei Erasmus+, consente agli allievi di confrontarsi con realtà formative di altri paesi e di migliorare sia gli aspetti linguistici sia quelli professionalizzanti della propria formazione.