VIA BLIGNY/VANDALINO: PARTE LA RIGENERAZIONE CON NUOVI SENSI UNICI E PISTE CICLABILI

Pubblicato il 13 luglio 2022 • Viabilità

Inizierà nei prossimi giorni la rigenerazione di via Bligny a Collegno e via Vandalino (a Collegno e Grugliasco), una riorganizzazione della viabilità in queste vie, e anche in alcune vie limitrofe di importante collegamento tra Collegno e Grugliasco, che nasce dalla necessità di dare a ciascun utente della strada il proprio spazio.

Il progetto, presentato pubblicamente più volte in assemblee pubbliche a Collegno per i residenti delle due città, in incontri con cittadini e commercianti, prevede la realizzazione di un senso unico di marcia su via Bligny in direzione Grugliasco. Questo consentirà di realizzare sulla via dei marciapiedi più ampi, di aumentare i parcheggi che saranno disposti a lisca e di creare una pista ciclabile bidirezionale che collegherà la già esistente ciclabilità di via Losa e via Torino al resto del reticolato, giungendo fin davanti alla nuova scuola Matteotti e alla futuro Campus universitario di Grugliasco.

Via Vandalino rimarrà a doppio senso di marcia, da e per Torino, utilizzando l’attuale controviale in direzione di Torino sul territorio di Grugliasco come senso di marcia verso Torino. Il numero di stalli di sosta rimarrà invariato e saranno avvicinati al centro strada creando lo spazio per creare una pista ciclabile in sede riservata in entrambe le direzioni da e per Torino.

Sulle vie Sabotino e Podgora verranno create le bike lane che consentiranno un percorso condiviso auto e mobilità alternativa nello stesso spazio e che condurranno verso l’area della fermata Paradiso. Anche qui rimarrà invariato il numero e il posizionamento degli stalli di sosta.

A seguito di diversi incontri con i commercianti dell’area, si è deciso di riorganizzare la via Torino rendendola più confacente alle esigenze commerciali, aumentando il numero dei parcheggi presenti. Via Adamello, che diventerà una via chiusa vista la presenza nella parte terminale del cortile della nuova scuola Matteotti a Collegno, sarà resa a doppio senso consentendo quindi una migliore penetrazione nell’area residenziale alle spalle proprio della via Torino.