VOCI DI CHIUSURA DELLO STABILIMENTO AGAP DI GRUGLIASCO: UNA LETTERA DEL SINDACO ALL’A.D. STELLANTIS TAVARES

Pubblicato il 29 giugno 2021 • Lavoro

Una lettera indirizzata all’Amministratore Delegato del Gruppo Stellantis Carlos Tavares, al Direttore dello stabilimento AGAP di Grugliasco Marco Carbonatto, ai Ministri dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti e del Lavoro Andrea Orlando, ai Parlamentari eletti in Piemonte, al Presidente delal Regione Alberto Cirio e alla Sindaca della Città Metropolitana Chiara Appendino: questo lo strumento che il Sindaco di Grugliasco Roberto Montà ha deciso di utilizzare per prendere posizione e chiedere chiarimenti in merito a quanto apparso sui media nazionale e locali e all’incontro con i coordinatori delle Organizzazioni Sindacali in merito al futuro dello stabilimento AGAP di Grugliasco.

«Nel quadro del prossimo piano industriale, il primo e molto atteso del nuovo gruppo Stellantis, – scrive il Sindaco – Vi chiediamo di porre attenzione ai fattori di competitività di questo stabilimento, del tessuto produttivo sviluppato intorno e al valore aggiunto rappresentato dai dipendenti e dalle loro esperienze e competenze. Ci attendiamo non solo che siano fugate le voci, che auspichiamo siano infondate, di chiusura e/o spostamento della produzione a Mirafiori, ma anche che si operi nella logica di rafforzamento del tessuto dell’automotive che Torino e l’area metropolitana possono rappresentare, favorendo la realizzazione di nuovi modelli e della “gigafactory”».

Montà sottolinea come siano stati compiuti da Fiat e da FCA rilevanti investimenti, prossimi al miliardo di Euro, per la riqualificazione del sito, affinché potesse ospitare la produzione del marchio Maserati, nella logica di collocare a Torino e a Grugliasco il polo produttivo dei segmenti “premium” e “luxury”. Investimenti che hanno permesso di realizzare uno stabilimento efficiente e moderno, che dà lavoro a oltre 1.300 addetti e che è parte di un sistema integrato in cui il know how della manodopera e del tessuto produttivo rappresentano una risorsa non paragonabile ad altre realtà italiane ed europee.

«Decenni di investimenti, da parte dell’azienda, dello Stato Italiano e del territorio, uniti ad anni di sacrifici del personale per qualificarsi  e rendersi competitivi di fronte alle sfide dell’innovazione tecnologica, meritano rispetto e fiducia, con l’obiettivo di trasformarli in risorsa e opportunità per generare valore a livello produttivo, economico e sociale».

Il sito produttivo grugliaschese rappresenta, quindi, una risorsa per il Gruppo Stellantis e per il sistema produttivo dell’automotive italiano e piemontese. Trae le sue origini dalla tradizione di Grugliasco e della Zona Ovest di Torino, che ha visto storicamente la presenza di marchi importanti a livello automobilistico e di carrozzeria, con marchi come Bertone, Itca, Pininfarina e ha accompagnato negli ultimi decenni la crescita e lo sviluppo della filiera produttiva legata all’automotive, con la presenza, nelle vicinanze, di altri stabilimenti del Gruppo, ad esempio Comau, e di numerosi fornitori e sub fornitori, che hanno costruito, nel tempo, un vero e proprio distretto produttivo. Sistemi di istruzione, formazione professionale, innovazione e ricerca si sono consolidati e attrezzati, anche grazie alle competenze degli atenei piemontesi, per garantire competivitià in vista dell’inarrestabile processo di evoluzione dell’automotive verso l’elettrificazione.

L’Amministrazione Comunale chiede attenzione al futuro dello stabilimento e lancia la proposta di un tavolo istituzionale: «Siamo convinti che si siano tutte le condizioni e le possibilità per far sì che lo stabilimento AGAP, insieme a Mirafiori, rappresenti uno dei pilastri del rilancio dell’automotive italiano, fornendo competenze e quell’amore per il prodotto che ha segnato l’immagine di un marchio importante quale Maserati – conclude Montà – Ribadiamo la nostra disponibilità a partecipare a un tavolo che veda presente Stellantis e rappresentanti delle istituzioni a livello nazionale, regionale e locale unitamente alle Organizzazioni Sindacali».

prospettive di sviluppo stabilimento AGAP di Grugliasco