CIE - Carta di Identità Elettronica

Ultima modifica 12 maggio 2022

 

COME RICHIEDERE LA CARTA D'IDENTITÀ ELETTRONICA
La carta d'identità elettronica (CIE) è il documento personale che attesta l'identità dei cittadini e delle cittadine e ha sostituito la carta d'identità cartacea, che resta valida fino alla data di scadenza indicata sul documento. Al primo rinnovo verrà invece emessa la CIE che deve essere richiesta prenotando un appuntamento cliccando sul seguente link https://codaweb.teom.it/COMUNE DI GRUGLIASCO.

Chi è impossibilitato a affettuare la prenotazione online in autonomia, può recarsi all'Auser, presso il circolo "Nello Farina", in via San Rocco 20, il Mercoledì, dalle 15.00 alle 17.00

Tutti gli appuntamenti si tengono presso lo Sportello Polifunzionale, in piazza Matteotti 38 a Grugliasco.

Le richieste di appuntamenti urgenti per furto, smarrimento o di altro motivo (adeguatamente documentate) vanno inviata alla mail sportello@comune.grugliasco.to.it e verrete ricontattati.

La carta contiene anche l’eventuale consenso o diniego alla donazione di organi e tessuti da parte di chi è maggiorenne, per approfondimenti https://www.trapianti.salute.gov.it/trapianti/homeCnt.jsp

COSA OCCORRE PER IL RILASCIO?

  • carta di identità scaduta, in scadenza o deteriorata, che sarà ritirata. Se non si è in possesso della carta d'identità scaduta o in scadenza e non si ha altro documento di riconoscimento è necessario prendere precedenti accordi con l'Ufficio Anagrafe
  • in caso di smarrimento o di furto portare l'originale della denuncia fatta presso il comando dei Carabinieri
  • codice fiscale o tessera sanitaria
  • 1 fototessera recente (senza occhiali), a colori con sfondo bianco, cartacea o via mail. In quest’ultimo caso dovrà avere formato JPG, risoluzione di almeno 400 DPI, dimensione non superiore ai 500 KB e dovrà essere inviata all'indirizzo sportello@comune.grugliasco.to.it

Per i cittadini stranieri servono anche:

  • permesso di soggiorno (non scaduto e non in prossimità di scadenza)
  • passaporto

Per i minorenni, oltre alla presenza del minore, è necessaria:

  • la presenza di entrambi i genitori per rendere il documento valido per l'espatrio
  • la presenza di un genitore munito della “Dichiarazione di consenso all'espatrio del minore” compilata da entrambi i genitori e con allegata copia del documento di identità di entrambi.

Per il rilascio della carta di identità elettronica saranno rilevate due impronte digitali.

COSTI, TEMPISTICHE E SCADENZA

Il costo è di 22,21 euro: è previsto solo il pagamento in contanti.
La carta d'identità elettronica non viene rilasciata subito presso lo sportello anagrafico ma arriverà presso il proprio domicilio (o altro recapito) entro 6 giorni lavorativi dalla data dell'appuntamento.
Il documento ha una durata che varia a seconda dell'età del richiedente:

  • 3 anni per i minori di 3 anni
  • 5 anni per i minori tra i 3 e i 18 anni
  • 10 anni per i maggiorenni

CIE sul Cellulare

Per poter avere la propria carta d’identità elettronica sul cellulare, bisogna scaricare l’applicazione CieID. Si tratta di un software libero italiano, istituito dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, che permette di accedere ai servizi della pubblica amministrazione italiana, tramite la carta d’identità elettronica 3.0.

Dopo aver scaricato l’app, bisognerà procedere con la registrazione della propria carta. Per farlo, bisognerà inserire il codice PIN, composto dalle

  • Quattro cifre ricevute al momento della presentazione della richiesta di rilascio della CIE;
  • Quattro cifre inviate a casa, insieme alla carta.

Dopo aver inserito il codice, occorrerà avvicinare la carta sul lettore NFC del proprio smartphone e mantenerla, fino alla fine della procedura.
In questo modo, la carta d’identità elettronica sarà sempre sullo smartphone del cittadino.

Per poter accedere ai servizi online, basterà avvicinare lo smartphone con l’app CieID al dispositivo di riconoscimento.
Potete trovare qui l’elenco dei servizi a cui potrete accedere con la CIE.

COME RICHIEDERE I CODICI PIN e PUK SMARRITI

E' necessario compilare il  Modulo  ed inviarlo alla mail sportello@comune.grugliasco.to.it

Per maggiorni informazioni Ufficio Anagrafe