Amianto

Ultima modifica 31 agosto 2020

Il problema amianto

La Legge 257/92 ha messo al bando l’amianto; non ha certamente risolto i problemi legati alla presenza dell’amianto in natura e/o all’utilizzo dei materiali a base di amianto già prodotti e/o messi in opera. L’amianto, per le sue eccellenti proprietà tecnologiche (resistenza meccanica, chimica e termica, capacità adsorbenti, proprietà termo e fonoisolanti), nonchè per la facilità di applicazione ed i bassi costi, è stato impiegato per la produzione di un gran numero di manufatti. Fonti americane citano più di 3.000 manufatti a base amianto, di cui la maggior parte è stata utilizzata nel campo edile.
Per fronteggiare adeguatamente i problemi correlati, la Regione Piemonte, nel 1993, precorrendo l’atto di indirizzo e coordinamento alle regioni, emanato con D.P.R. 8/8/94, ha istituito, il Centro Regionale Amianto. La struttura, al cui interno opera personale di elevata professionalità che oltre a possedere specifiche competenze tecnico-giuridiche dispone di idonea strumentazione analitica, opera a supporto dei Dipartimenti di Prevenzione delle ASL, dei Dipartimenti e Servizi Territoriali dell’ARPA e di altri pubbliche istituzioni con competenze in campo sanitario ed ambientale per tutte le problematiche sanitarie ed ambientali legate alla presenza di amianto o di prodotti contenenti amianto.

Sul sito dell'Arpa è possibile avere informazioni su:

• fabbriche di amianto (rassegna di immagini d'epoca )
  • gli usi e la produzione di materiali con amianto
  • le patologie da amianto
  • l'amianto negli edifici
  • le attività di Arpa Piemonte