Aria

Ultima modifica 7 novembre 2019

QUALITA' DELL'ARIA

Le attività di rilevamento e di previsione della qualità dell’aria, per il raggiungimento degli obiettivi in coerenza con le azioni intraprese dalle Amministrazioni competenti, sono svolte dall'A.R.P.A. Piemonte. L’Agenzia partecipa, tramite le sue strutture centrali e territoriali e per gli aspetti di competenza, alle azioni di politica ambientale sia nazionale che locale.

Le principali attività consistono nel:

- Gestire la rete regionale di rilevamento composta da stazioni fisse e mobili;
- Fornire supporto tecnico scientifico alle amministrazioni locali e regionale nella gestione della qualità dell'aria sia con i dati misurati sia con l’applicazione di strumenti modellistici avanzati di tipo previsionale, di scenario e diagnostico;

- Intervenire con azioni di monitoraggio focalizzate su specifici problemi anche in situazioni di emergenza ambientale;

- Valutare la qualità dell’aria a livello locale e regionale;

- Fornire, direttamente o indirettamente, al pubblico informazioni sui livelli dei principali inquinanti;
- Partecipare ad attività di approfondimento e sviluppo su aspetti specifici di qualità dell’aria con le Amministrazioni interessate;

Partecipare a progetti di ricerca applicativa sia in campo nazionale che internazionale;
- Partecipazione alle attività di Valutazione di Impatto Ambientale.

Sul sito dell'Arpa è possibile trovare approfondimenti ed informazioni inerenti il Sistema di Rilevamento Regionale.

(Link al sito: www.arpa.piemonte.it)

Per le azioni volte al miglioramento della qualità dell'aria vedere anche la Sezione Ambiente\Agenda 21\Mobilità

SEGNALAZIONI PER ODORI MOLESTI

Per segnalare la presenza di odori sgradevoli nell'aria,di cui si conosce una probabile origine sul territorio comunale(una ditta, una residenza, ad es. ) occorre presentare un esposto al Comune (Area Ambiente), usandopreferibilmentela modulistica presente sulla home page.

È importante circostanziare l'evento nel modo più preciso possibile, pertanto la segnalazione deve contenere i seguenti elementi:
• nome cognome, indirizzo, telefono fisso e cellulare, se disponibile, fax, e orari (per essere contattato)
• la descrizione dell'odore percepito
• l’indirizzo del luogo in cui si avverte (indirizzo, punti di riferimento) e la probabile fonte da cui proviene, se sul territorio di Grugliasco (se su altro Comune, presentare l'esposto a quest'ultimo)
• il giorno e gli orari in cui si è manifestato il fenomeno

L'esposto può essere presentato:
- via mail: ambiente@comune.grugliasco.to.it
- via fax: 011 4013285
In caso di odori diffusi e non riconducibili ad un sito specifico (attività o residenza) e se si ritiene che vi sia un pericolo per le persone o per l'ambiente, contattare direttamente :

(come da istruzioni del sito dell'Arpa Piemonte http://www.arpa.piemonte.it/urp/segnalazioni)

- il servizio di Pronta reperibilità dell'ARPA Piemonte - Dipartimento di Torino (dal lunedì al venerdì: dalle 8 alle 16)

Tel 011 19680111