Biblioteca Civica Pablo Neruda

Ultima modifica 2 agosto 2023

La Biblioteca fa parte, da Aprile 2009, dello SBAM Sistema Bibliotecario dell’Area Metropolitana, la rete delle biblioteche pubbliche dei Comuni vicini a Torino che offre l’accesso a quasi un milione di documenti tra libri, giornali, cd, videocassette e dvd e ha come finalità quella di rispondere ai bisogni di informazione, cultura e svago dei cittadini, favorire l’autonomia delle persone migliorando le loro conoscenze e capacità creative, coordinare l’attività delle biblioteche di pubblica lettura facendo circolare libri, idee, servizi, iniziative culturali.

L'accesso alla Biblioteca e la lettura in sede sono aperti a tutti. Per usufruire dei servizi di prestito è necessario essere iscritti e presentare la tessera. L'iscrizione è gratuita. Alla Biblioteca possono iscriversi tutti, senza alcun limite di età o di residenza. La tessera viene rilasciata presentando un documento di identità in corso di validità: variazioni di indirizzo o telefono dovranno essere tempestivamente comunicati alla biblioteca.
Agli iscritti viene rilasciata una tessera personale, del cui utilizzo il titolare è responsabile. In caso di smarrimento o furto, è necessario informare immediatamente la biblioteca. La durata della tessera è illimitata, si rinnova automaticamente con il primo prestito effettuato nell'anno corrente.
La Biblioteca ammette iscritti a partire da 0 anni. Per l'iscrizione dei minorenni si richiede l'autorizzazione scritta di un genitore o di chi detenga la patria potestà.

COSA SI PUO' PRENDERE IN PRESTITO
Ogni iscritto può prendere in prestito contemporaneamente 5 documenti (DVD massimo 2). La durata del prestito è di 21 giorni per i volumi e di 15 giorni per i DVD. Il prestito dei volumi può essere rinnovato per altri 21 giorni, anche telefonicamente, o in autonomia cliccando qui. Il prestito dei DVD non è rinnovabile"

Di persona, telefonicamente o su web è possibile accedere al prestito interbibliotecario e prenotare libri di tutto il Sistema Bibliotecario dell'Area Metropolitana torinese, SBAM.

Sono esclusi dal prestito i libri rari, di particolare valore, il materiale di consultazione, i periodici.

NATI PER LEGGERE

Dal 2010 la Biblioteca aderisce al progetto NATI PER LEGGERE che ha l’obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni diffondendo l’idea della lettura come un gesto d’amore: un adulto che legge una storia ad un bambino. Il progetto è un progetto di area dello  Sbam Nord Ovest denominato: Nati per leggere Piemonte: libri e coccole nelle biblioteche dello Sbam ed è finanziato dalla Compagnia di San Paolo.

La Biblioteca regala ai bimbi nati nell’anno un kit Nati per Leggere, contenente un libro per bambini e tutte le informazioni utili ai genitori per formare un proprio repertorio di letture, mettendo a disposizione per il prestito e la lettura in biblioteca una raccolta di libri per bambini tra 0 e 6 anni e facilitando la diffusione dei libri e della lettura nelle scuole dell’infanzia e degli asili nido del territorio.

SERVIZIO WI-FI
Presso la Biblioteca, il pubblico ha la possibilità di accedere, con il proprio computer portatile, gratuitamente, alla rete Internet, attraverso il sistema wireless. Il servizio consente, ad ogni utente, di navigare in Internet e di usare la posta elettronica gratuitamente e senza limitazioni di tempo.

Eventi in Biblioteca
In occasione delle giornate "E' SABATO! VIENI IN BIBLIOTECA" la Biblioteca svolgerà anche il normale servizio di prestito/restituzione con orario 10.00 - 12.30

CARTA DEI SERVIZI : è un documento che serve ad informare e a guidare il Cittadino, allo scopo di conoscere meglio le prestazioni che si possono ottenere dai servizi comunali.

Biblioteca Civica Pablo Neruda

Per saperne di più: http://www.natiperleggere.it

scheda anagrafica 2019

Carta dei Servizi