CIE - Carta di Identità Elettronica

Ultima modifica 20 ottobre 2021

ATTENZIONE: in questo periodo di emergenza sanitaria Covid-19 viene sospeso l'accesso diretto per le urgenze e bisogna fissare un appuntamento al n. 011.4013.225 con il seguente orario:

• dal Lunedì al Giovedì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 13.00 alle 16.00
  • Venerdì dalle 9.00 alle 12.00

COME RICHIEDERE LA CARTA D'IDENTITÀ ELETTRONICA
La carta d'identità elettronica (CIE) è il documento personale che attesta l'identità dei cittadini e delle cittadine e ha sostituito la carta d'identità cartacea, che resta valida fino alla data di scadenza indicata sul documento. Al primo rinnovo verrà invece emessa la CIE che deve essere richiesta prenotando un appuntamento cliccando sul seguente link https://codaweb.teom.it/COMUNE DI GRUGLIASCO.

Chi è impossibilitato a affettuare la prenotazione online in autonomia, può recarsi all'Auser, presso il circolo "Nello Farina", in via San Rocco 20, il Mercoledì, dalle 15.00 alle 17.00

Tutti gli appuntamenti si tengono presso lo Sportello Polifunzionale, in piazza Matteotti 38 a Grugliasco.

Solo per le urgenze, in caso di furto o smarrimento, è possibile recarsi direttamente presso lo Sportello Polifunzionale dove ogni giorno vengono rilasciati 15 numeri per i non prenotati con orario:

• Lunedì, Mercoledì, Giovedì e Venerdì 8.15 -12.45
  • Martedì 8.15 - 16.00

La carta contiene anche l’eventuale consenso o diniego alla donazione di organi e tessuti da parte di chi è maggiorenne.

COSA OCCORRE PER IL RILASCIO?

• carta di identità scaduta, in scadenza o deteriorata, che sarà ritirata. Se non si è in possesso della carta d'identità scaduta o in scadenza e non si ha altro documento di riconoscimento è necessario prendere precedenti accordi con l'Ufficio Anagrafe
  • in caso di smarrimento o di furto portare l'originale della denuncia fatta presso il comando dei Carabinieri
  • codice fiscale o tessera sanitaria
  • 1 fototessera recente (senza occhiali), a colori con sfondo bianco, cartacea o via mail. In quest’ultimo caso dovrà avere formato JPG, risoluzione di almeno 400 DPI, dimensione non superiore ai 500 KB e dovrà essere inviata all'indirizzo sportello@comune.grugliasco.to.it

Per i cittadini stranieri servono anche:

• permesso di soggiorno (non scaduto e non in prossimità di scadenza)
  • passaporto

Per i minorenni, oltre alla presenza del minore, è necessaria:

• la presenza di entrambi i genitori per rendere il documento valido per l'espatrio
  • la presenza di un genitore munito della “Dichiarazione di consenso all'espatrio del minore” compilata da entrambi i genitori e con allegata copia del documento di identità di entrambi.

Per il rilascio della carta di identità elettronica saranno rilevate due impronte digitali.

COSTI, TEMPISTICHE E SCADENZA
Il costo è di 22,21 euro: è previsto solo il pagamento in contanti.
La carta d'identità elettronica non viene rilasciata subito presso lo sportello anagrafico ma arriverà presso il proprio domicilio (o altro recapito) entro 6 giorni lavorativi dalla data dell'appuntamento.
Il documento ha una durata che varia a seconda dell'età del richiedente:

• 3 anni per i minori di 3 anni
  • 5 anni per i minori tra i 3 e i 18 anni