Città Universitaria della Conciliazione: Un Progetto divenuto realtà

Ultima modifica 22 novembre 2019

La Città Universitaria della Conciliazione non più solo un progetto ma una realtà: una struttura funzionale al nuovo Polo delle Facoltà Scientifiche dell’Università di Torino nonché alla Città di Grugliasco, inaugurata il 30 gennaio del 2010, in forma di asilo nido, servizi all’infanzia nonché servizi di integrazione in orari e periodi di chiusura delle scuole, affiancati da un Centro di Documentazione e Diffusione sulle pari opportunità e sul tema della conciliazione lavoro-famiglia, un Centro Benessere, un Centro di Ristorazione ed altri servizi usufruibili dagli/dalle utenti della Città Universitaria della conciliazione e dal territorio nel suo complesso, con l’obiettivo di offrire la disponibilità di servizi all’infanzia di alta qualità e flessibili, ai lavoratori e alle lavoratrici dell’Università, nonché ai cittadini e alle cittadine di Grugliasco.

I servizi della Città Universitaria della Conciliazione:

Servizi educativi per l’infanzia

Asilo Nido da settembre 2009 è stato trasferito l’Asilo Nido Comunale “Bambini di Terezin con l’intento di approfondire la ricerca e la sperimentazione in campo educativo.

Altri servizi educativi per l’infanzia nel rispetto delle finalità del progetto, promozione sociale per la pedagogia Steiner-Waldorf mediante l’Associazione “Chicco di Grano” per l’attivazione di una scuola paritaria, vista l’impossibilità del trasferimento di sezioni della Scuola dell’Infanzia Statale.

Servizi di integrazione in orari e periodi di chiusura delle scuole

Spazio Cultura Ludica: mostre, corsi, convegni, pubblicazioni e spettacoli per documentare i numerosi e vari modi attraverso i quali l’uomo ha sempre giocato.
Laboratori tematici: ludici, artistici, creativi, scientifici ed ecologici.

Biblioteca fisica e on line sui temi di pari opportunità, conciliazione lavoro e famiglia e questioni di genere (2.400 volumi);
Centro di promozione della Città Universitaria della Conciliazione diffusione, promozione della conoscenza, trasferibilità della città universitaria della conciliazione.

Centro Benessere

Centro Benessere incentrato sul tema dell’acqua ed orientato alla promozione del benessere di tutta la famiglia. Spazio wellness, Piscina per acquaticità, Sauna, Bagno turco.

Centro di Ristorazione

Città del Bio presidio per la promozione e diffusione della cultura gastronomica, del bio e della filiera corta

Punto di Ristorazione Pausa Cafè eccellenti e solidali: inclusione sociale attraverso la promozione di servizi di ristorazione eticamente orientata. Quasi 150 i posti a sedere.
Altri Servizi usufruibili dagli/le utenti della Città Universitaria della conciliazione e dal territorio
Attività di sostegno alle donne e alle famiglie nel periodo della gravidanza e del parto;
§Supporto alla genitorialità;
Promozione dell’interculturalità;

I beneficiari

Docenti, non docenti, dipendenti, dottorandi, assegnisti, ricercatori e ricercatrici, studenti e studentesse del Polo delle Facoltà Scientifiche dell’Università degli Studi di Torino, abitanti della Città di Grugliasco, altri soggetti eventualmente interessati.

Città Universitaria della Conciliazione Via Fratel Prospero, 41 - Grugliasco
Segreteria Società Le Serre Tel. 011 785573 segreteria@leserre.org