DAT (Disposizioni anticipate di Trattamento)

Ultima modifica 3 maggio 2019

Dal 31 gennaio di quest’anno è in vigore la legge 219 del 22 dicembre 2017 che disciplina le “Diposizioni anticipate di trattamento” o Dat, più comunemente chiamate “testamento biologico”.

Ogni persona maggiorenne può, attraverso le Dat, esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o a scelte terapeutiche e a singoli trattamenti sanitari. Inoltre, ciascun maggiorenne può indicare una persona di fiducia, ossia un “fiduciario” che faccia le proprie veci e lo rappresenti nelle relazioni con il medico e con le strutture sanitarie. Le Dat devono essere consegnate all’ufficiale di stato civile del Comune di residenza, dove viene istituito un apposito registro. Non occorre il pagamento di alcun diritto, imposta, tributo o tassa per la registrazione. All’atto della consegna e della registrazione viene data dall’ufficiale di stato civile una copia conforme al cittadino. In seguito altre copie conformi potranno essere richieste soltanto dal cittadino direttamente interessato o dal fiduciario, se nominato.

Il cittadino che intenda depositare le proprie Dat potrà chiedere un appuntamento via mail all’indirizzo sportello@comune.grugliasco.to.it (T 011 4013000) e presentarsi nel giorno e nell’orario fissato con il documento. Si ricorda, che, data la natura personalissima del documento, l’ufficiale di stato civile che lo riceve, non può, in alcun modo, fornire indicazioni sulla redazione o sul contenuto delle Dat. Non esiste pertanto una modulistica. Anche il cittadino straniero può sottoscrivere le Dat.

Biotestamento
23-06-2021