Energia

Ultima modifica 29 giugno 2020

L'energia di casa mia: un opuscolo spiega l'uso delle fonti energetiche rinnovabili

Ai fini della promozione dell'uso di fonti energetiche rinnovabili nelle aree urbane, è disponibile l'edizione rinnovata dell'opuscolo "L'energia di casa mia" (versione settembre 2014), redatto dalla Provincia di Torino con i fondi del Progetto Europeo 'CoP', contenente informazioni di carattere normativo, tecnico ed economico sulle fonti rinnovabili di energia e sull'efficienza energetica negli edifici.
Il documento è rivolto a tutti coloro che sono interessati ad intervenire nella propria abitazione per ridurre i consumi e la spesa energetica.

Per consultarlo e scaricarlo, collegarsi qui

Sportello Energia Terre dell'Ovest

Presso il Comune di Grugliasco, dal mese di dicembre 2010 é attivo lo Sportello Energia, un servizio nato grazie ad un finanziamento della Provincia di Torino, con lo scopo di aumentare ed agevolare l'accesso alle informazioni, mediante la costituzione di una rete di sportelli nei comuni appartenenti al Patto Territoriale Zona Ovest.

• 20% di riduzione del consumo energetico
  • 20% di riduzione delle emissioni di gas serra
  • 20% di incremento delle fonti di energia alternative e rinnovabili

Lo Sportello Energia “Terre dell’Ovest” offre in particolare consulenza ai cittadini, ma poiché per promuovere azioni utili in campo energetico è necessario coinvolgere il maggior numero possibile di soggetti, lo sportello fornisce indicazioni utili anche a: amministratori di stabili, operatori commerciali, professionisti.

Lo Sportello Energia di ogni Comune e della Zona Ovest offre: informazioni sull’opportunità di finanziamenti ed agevolazioni fiscali; approfondimenti di ordine legislativo, nazionale e regionale, in merito alle applicazioni dei criteri di efficienza energetica e delle fonti rinnovabili; indicazioni su Regolamenti Comunali (igienicoedilizio, allegato energetico-ambientale).

La Rete di Sportelli garantirà al pubblico il servizio in tutti i giorni della settimana, con aperture alternate nei diversi comuni.
Grugliasco sarà aperto il martedì con orario 9,00-12,30 e 14,00-16,30 (tel. 011-4013999), con accesso in Piazza 66 Martiri n. 2
Tra i Comuni limitrofi: il lunedì a Pianezza, il mercoledì a Rivoli, il giovedì a Collegno, ecc.. con orari diversi a seconda delle disponibilità e dell’organizzazione interna di ciascun comune.

È anche possibile telefonare o compilare il semplice format di richiesta sul sito http://www.zonaovest.to.it/sportelloenergia specificando la propria domanda.

Per maggiori informazioni e per conoscere il calendario delle aperture nei vari comuni, cliccare su:

o visitare il sito del Patto Territoriale Zona Ovest:

Impianti Fotovoltaici

Sul sito della Città Metropolitana di Torino è disponibile un documento esplicativo circa l'autorizzazione per l'installazione di impianti fotovoltaici cliccare qui

Energia Casa Mia Opuscolo