Esperienza del cittadino nei servizi pubblici - Comuni
Ultimo aggiornamento: 26 novembre 2024, 16:15
Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo
Componente 1 – Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA
Investimento 1.4 - Servizi e cittadinanza digitale
Misura 1.4.1 – "Esperienza del cittadino nei servizi pubblici
Descrizione:
La candidatura presentata dal Comune di Grugliasco per l'Avviso pubblico Misura 1.4.1 "Esperienza del cittadino nei servizi pubblici" è finalizzata alla progettazione, implementazione e successiva adozione da parte dell’Ente di modelli standard (nazionali) sia per il sito web istituzionale che per i servizi digitali, al fine di migliorare dell’esperienza utente dei servizi online messi a disposizione del cittadino tramite la Misura 1.4.1 "Esperienza del cittadino nei servizi pubblici" (Citizen experience).
La Misura 1.4.1 "Esperienza del cittadino nei servizi pubblici ” intende migliorare l’esperienza del cittadino nei servizi pubblici e, in particolare, di come i cittadini fruiscono:
- dei siti comunali (Pacchetto “Cittadino Informato”), ovvero le interfacce digitali esposte al pubblico all’indirizzo istituzionale, secondo quanto identificato al punto 5.3.3 del regolamento AgID (“Assegnazione e gestione dei nomi a dominio nel SLD gov.it”), il cui scopo è quello di garantire che tutti i cittadini ricevano le medesime (e più recenti) informazioni rispetto all’amministrazione locale, ai servizi che essa eroga al cittadino, alle notizie, ai documenti pubblici dell'amministrazione stessa;
- dei servizi digitali (Pacchetto “Cittadino Attivo ”), erogati dal Comune al cittadino e fruibili online, per mezzo di interfacce digitali, flussi e processi, tipicamente a seguito di un login identificativo, il cui scopo è quello di incentivare il cittadino a richiedere l’erogazione di una prestazione da parte dell’amministrazione, o ad effettuare un adempimento verso l’amministrazione.
Nella fattispecie del Comune di Grugliasco, l’intervento prevede:
- realizzazione e upgrade del sito web istituzionale denominato “Municipium” (Pacchetto “Cittadino In formato”);
- implementazione dello Sportello Telematico Polifunzionale dell'Ente, denominato “Globo” (Pacchetto “Cittadino attivo");
- formazione, supporto e affiancamento;
- servizio di manutenzione/adeguamento annuale di Assistenza software Pacchetto “Cittadino Informato” (dal 01/01/2025);
- servizio di manutenzione/adeguamento annuale di Assistenza software Pacchetto “Cittadino Attivo” (dal 01/01/2026).
Obiettivo strategico
L'obiettivo strategico dell’intervento mira a migliorare la “user experience” del cittadino nella fruizione dei siti web istituzionali e dei servizi digitali.
In particolare, l’obiettivo della Misura 1.4.1 "Esperienza del cittadino nei servizi pubblici consiste nel mettere a disposizione dei cittadini:
- per i siti comunali (Pacchetto “Cittadino Informato”) interfacce coerenti, fruibili e accessibili, secondo il modello di sito comunale, in conformità con le Linee Guida AgID emanate ai sensi del CAD e l’E-government benchmark relativamente agli indicatori della "user centricity" e della trasparenza, come disposto dall’E-government benchmark Method Paper 2020 2023;
- per i servizi digitali ( Pacchetto “Cittadino Attivo") una serie di procedure erogate a livello comunale, tramite interfacce coerenti, fruibili e accessibili, con flussi di servizio quanto più uniformi, trasparenti e utente centrici.
Valore finanziario dell'intervento
L’importo complessivo del finanziamento ministeriale assegnato al Comune di Grugliasco è pari a € 280.932,00, a valere sulle risorse di cui alla Misura 1.4.1 "Esperienza del cittadino nei servizi pubblici" della Missione 1 Componente 1 Investimento 1. 4 "Servizi e cittadinanza digitale ”del PNRR, finanziato dall’Unione Europea nel contesto dell'iniziativa Next Generation EU.
Il finanziamento ministeriale di importo forfettario “lump sum” (art. 53 par. 1. lett. c. del Reg. UE 1060/2021 ) è determinato in funzione della tipologia degli interventi previsti e della classe di popolazione residente di riferimento del medesimo Soggetto Attuatore.
Decreto di finanziamento
L’istanza di candidatura presentata dal Comune di Grugliasco è stata ammessa a finanziamento con Decreto di finanziamento n. 32 - 1 / 2022 – PNRR del Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
CUP
J21F22000610006
Struttura comunale competente
Settore: Lavori Pubblici, Demanio e Patrimonio
Area: Impianti, Sicurezza e Sistemi Informativi
Servizio: Sistema Informativo Comunale
Dirigente
ing. Grazia Maria TOPI
RUP
dott. Francesco CANGEMI
Stato di avanzamento
Fasi dell'intervento | Esito |
Presentazione istanza di candidatura | 12/05/2022 |
Approvazione e Pubblicazione Decreto di finanziamento | 19/08/2022 |
Presentazione istanza di modifica progetto | 21/06/2023 |
Contrattualizzazione fornitori | 16/05/2023 |
Avvio attività progettuali | 15/01/2024 |
Termine completamento progetto | entro il 08/07/2024 |
Rendicontazione Finanziamento | Non avviata |
Procedura asseverazione | Non avviata |
Finanziamento previsto | Non erogato |
Stato di attuazione dell'intervento: 70 %
Atti amministrativi e documenti collegati
Di seguito l'elenco degli atti amministrativi emanatati e dei documenti collegati per l'attuazione dell'intervento:
Atto | Numero | Data | CIG |
Determinazione Dirigenziale | 330 | 15/05/2023 | 982309419C |
Procedura di affidamento | Numero | Data | Fornitore |
Trattativa Diretta (MEPA) | 3569947 | 31/05/2023 | Maggioli Spa |