Il Consiglio Comunale

Ultima modifica 17 gennaio 2022

Il Consiglio Comunale di Grugliasco è composto dal Sindaco e da 24 consiglieri. È convocato e presieduto dal Presidente del Consiglio comunale e dura in carica 5 anni; determina l'indirizzo politico-amministrativo del Comune e ne controlla l'attuazione. Il Consiglio è chiamato ad approvare o a respingere proposte, iniziative e progetti presentati dal Sindaco, dalla Giunta o dai singoli consiglieri, o quelli per cui ha specifica competenza: programmi e progetti di opere pubbliche, istituzione e ordinamento dei tributi, disciplina generale per la fruizione dei beni e dei servizi, bilancio di previsione e rendiconto. Delibera gli atti fondamentali attribuiti dalla legge alla sua competenza: lo statuto comunale, i regolamenti, i criteri generali sull'ordinamento degli uffici e dei servizi. Elegge l'Ufficio di presidenza, il Collegio dei garanti e il Collegio dei revisori.

Sono strumenti principali dell'attività di programmazione del Consiglio:

• il documento approvato con gli indirizzi generali di governo;
  • gli indirizzi per la nomina, la designazione e la revoca dei rappresentanti del Comune presso enti, aziende e istituzioni;
  • i programmi generali nei diversi ambiti e settori di attività;
  • i piani regolatori generali e varianti di essi;
  • il Documento Unico di Programmazione (DUP) ed il Bilancio finanziario a valenza pluriennale
  • le deliberazioni di indirizzo o delibere-quadro attinenti a specifiche materie.

Vicepresidente del Consiglio Comunale
Luigi Musarò

nato ad Andrano (LE) nel 1950, del Gruppo consiliare Moderati, è stato eletto vice presidente del consiglio comunale di Grugliasco, lunedì 3 luglio 2017, nella sala consiliare “Sandro Pertini”.

Contatti Vice Presidenza del Consiglio:
Piazza Matteotti, 50 Grugliasco
Tel. 011 4013260 - 201