Novità: Canone Unico Patrimoniale (CUP)

Ultimo aggiornamento: 15 gennaio 2025, 16:13

A decorrere dall'anno 2021, è istituito il canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria, cosiddetto Canone Unico Patrimoniale, che sostituisce il canone per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche, l'imposta comunale sulla pubblicità e il diritto sulle pubbliche affissioni, il canone per l'installazione dei mezzi pubblicitari e il canone di cui all'articolo 27, commi 7 e 8, del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, limitatamente alle strade di pertinenza dei comuni e delle province (Riferimento normativo: articolo 1 comma 816 e seguenti della Legge 27 dicembre 2019 n. 160).

Come fare

Dal 01 settembre 2024 il servizio di riscossione e accertamento del Canone Unico Patrimoniale è stato affidato al Concessionario Abaco S.p.a, P.IVA 02391510266, ai sensi dell’art. 1 c. 846 della L. n. 160/2019.

Tutte le richieste di informazioni relative al Canone Unico Patrimoniale dovranno essere sottoposte dai contribuenti direttamente a detta società. Restano ferme le disposizioni riguardanti compiti e obblighi di ciascun ufficio comunale in merito al rilascio di atti di concessione e autorizzazione.

Sede operativa Abaco S.p.a,:

  • Via Perotti, 33 - Grugliasco
  • Orario ufficio: Lunedì e Martedì: 08:30-13:00 -  Mercoledì, Giovedì e Venerdì: 08:30-12:30
  • Recapito Telefonico: 01118487250
  • Comunicazioni via e-mail: grugliasco.cu@abacospa.it

Presupposto per il pagamento del canone è l'occupazione per l’utilizzo diretto di strade, aree e relativi spazi soprastanti e sottostanti appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile del Comune ovvero di aree private soggette a servitù di pubblico passaggio costituita nei modi di legge o comunque asservite a uso pubblico, comprese le aree destinate a mercati.

Sono considerate permanenti le occupazioni di carattere stabile, effettuate a seguito di rilascio di una concessione, aventi comunque durata non inferiore all’anno.

Sono considerate temporanee le occupazioni di durata inferiore all’anno.

Chi deve pagare

Chiunque sia titolare di una Concessione di occupazione del suolo pubblico, sia Permanente che Temporanea, rilasciata dal Comune di Grugliasco a seguito di apposita istanza presentata dal Contribuente che intende effettuare l’occupazione. L’istanza va presentata al Comune con le modalità più sotto specificate.

Sono permanenti le occupazioni effettuate con:

  • occupazioni permanenti del suolo tramite chioschi, dehor, ecc.
  • passi e accessi carrabili
  • occupazioni del sottosuolo tramite tubi, condutture, ecc.
  • occupazioni del soprassuolo tramite tende, tettoie, ecc.

Sono temporanee le occupazioni non superiori all’anno effettuate per:

  • ponteggi o lavori edili in genere
  • traslochi
  • vendita o promozione di beni
  • enti non a scopo di lucro
  • spettacoli viaggianti
  • mercati, fiere o feste di via

Modalità di pagamento: Il pagamento del Canone permanente e/o temporaneo deve essere effettuato tramite la piattaforma PagoPA.

E’ consuetudine da parte del Concessionario inviare un avviso bonario contenente il riepilogo delle occupazioni risultanti negli archivi, la scadenza e il documento PagoPA per provvedere al versamento.

Occupazione temporanea di suolo pubblico: Il Comune concede, su richiesta degli interessati, la concessione all'occupazione temporanea di suolo pubblico fino a 364 giorni consecutivi. Ad essa consegue il pagamento del canone di occupazione di suolo pubblico.

A cosa serve, chiunque, per esigenza temporanea, debba occupare una parte del suolo pubblico per:

  • traslochi 
  • ponteggi
  • deposito macerie e lavori stradali
  • attività commerciali
  • manifestazioni

compilare l’istanza di occupazione temporanea, per supporto rivolgersi ad ABACO S.p.A.

Presentazione istanza al Comune: L'istanza, completa di tutti gli allegati richiesti, deve essere presentata al Comune, almeno 5 giorni lavorativi antecedenti l’inizio dell’occupazione, o della posa della segnaletica obbligatoria, con le modalità sotto indicate (in caso contrario non è assicurato il rilascio in tempo utile):

a) tramite mail, esclusivamente con un unico file formato pdf, all’indirizzo PEC: grugliasco@cert.ruparpiemonte.it (abilitato alla ricezione anche di mail non Pec).

Se inviata da ditta/società o professionista (allegare procura se l'invio avviene per conto di un soggetto terzo), l'invio deve essere obbligatoriamente tramite PEC con allegato firmato digitalmente.

b) di persona, presso l’Ufficio Protocollo in Piazza Matteotti 50 - Grugliasco, nei seguenti orari di sportello:

  • da Lunedì a Giovedì dalle 08:30 alle 12:30 / 13:30 alle 16:00
  • il Venerdì dalle 8:30 alle 14:00

Le istanze inviate con altre modalità non saranno ritenute valide.

Allegati obbligatori:

  • copia del documento d'identità del richiedente, eccetto nel caso di sottoscrizione dell’istanza mediante firma digitale (file: p7m - signed)
  • planimetria in scala adeguata, anche tramite foto o stampa da google maps, dell’area interessata dall'occupazione contenente le misure degli spazi occupati dall'intervento, di quelli adiacenti lasciati liberi e indicazioni delle limitazioni temporanee descritte nel piano viabile.
  • n. 2 marche da bollo da € 16,00. Nel caso di presentazione tramite Mail/PEC allegare dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà attestante l’assolvimento dell’imposta di bollo (annullando la marca con la data di invio)

Avvertenze

  • la Sezione di riferimento alla gestione della viabilità deve essere compilata per richiedere il divieto di sosta, divieto di transito pedonale / veicolare, restringimento di corsia o carreggiata, senso unico alternato, ecc.). E' necessario indicare l'intervallo dei numeri civici interessati dalle limitazioni necessarie e i metri lineari del divieti richiesti. Indicazioni e prescrizioni specifiche sono contenute nell'Ordinanza quadro per le modifiche temporanee della viabilità connesse a occupazioni del suolo pubblico n. 9503 dell’11/08/2023 scaricabile  nella sezione Modulistica - Lavori Pubblici

Contatti

Per Informazioni circa la compilazione delle Istanza Occupazione Suolo Pubblico Temporanea e modalità di presentazione istanza:

Concessionario Abaco Spa, Via Perotti, 33 Grugliasco, aperto al pubblico il Lunedi e il Martedì dalle ore 08:30 alle ore 13:00, il Mercoledì, Giovedì, e Venerdì dalle ore 08:30 alle ore 12:30 - telefono 01118487250 o all’indirizzo mail: grugliasco.cu@abacospa.it

Ufficio Tributi dopo il deposito dell’istanza e per il rilascio della Concessione - Telefono: 0114013533

Ufficio Tecnico del Traffico per chiarimenti in merito alla gestione della viabilità – piano viabile

Modello di richiesta: scaricabile nella sezione Modulistica - Tributi - C.U.P. OSAP

Pagamento del canone di occupazione: Sarà possibile effettuare il versamento esclusivamente tramite il documento pagopa emesso dal Concessionario Abaco Spa.


Cookie
Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti. Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni consulta la Cookie Policy