Organi di Governo, Gestione Documentale, Affari Legali
Ultimo aggiornamento: 3 agosto 2020, 12:18
Sede
Piazza Giacomo Matteotti n. 50, 10095, Grugliasco (TO)
Contatti
- Telefono: 011.4013.233
- E-mail: mariagiuseppina.montanaro@comune.grugliasco.to.it
- PEC: affarigenerali.gru@legalmail.it
Responsabile
Dott.ssa Maria Giuseppina MONTANARO
Ufficio Segreteria Generale
- Telefono: 011.4013.228-232
- E-mail: delibere@comune.grugliasco.to.it
- PEC: affarigenerali.gru@legalmail.it
Attività:
Il Servizio svolge le seguenti funzioni centralizzate a supporto degli Organi Politici (Sindaco, Giunta Comunale, Consiglio Comunale, Presidente del Consiglio Comunale, Commissioni Consiliari), degli Organi Gestionali (Dirigenti) e del Segretario Generale dell'Ente:
- assetto ordinamentale politico dell'Ente (Statuto Comunale, Regolamenti degli Organi Politici);
- gestione delle vicende costitutive, modificative ed estintive degli Organi Politici;
- gestione processi di raccolta documentazione patrimoniale e reddituale degli Amministratori Comunali e conseguenti obblighi di pubblicazione;
- applicazione della disciplina normativa, statutaria e regolamentare relativa allo status giuridico ed economico degli Amministratori Comunali;
- gestione attività ordinamentale, provvedimentale e deliberativa degli Organi Politici;
- presidio processi relativi alla presentazione di interrogazioni, mozioni, ordini del giorno, proposte deliberative da parte dei consiglieri comunali;
- supporto al Segretario Generale nell'esercizio delle funzioni istituzionali allo stesso attribuite in via principale dal TUEL – D.Lgs. 267/2000, nonché nell’ambito delle funzioni allo stesso spettanti in qualità di Responsabile dei Controlli interni e di Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, nello specifico in materia di strutturazione e sviluppo dei sistemi di controllo interno ai fini della legittimità dell'azione amministrativa, nonché in materia di strutturazione e sviluppo dei piani e degli strumenti di prevenzione della corruzione.