Politiche Attive del Lavoro e Rapporti con le Aziende

Ultima modifica 13 gennaio 2021

Sede
Piazza Matteotti 50

Contatti

  • Tel. 011.4013.313

L'ufficio si occupa di interventi diretti di carattere pubblico volti a promuovere lo sviluppo economico del territorio, l’occupazione e l’inserimento lavorativo, agendo su tre filoni principali:

1) Attività con le aziende per creare nuovi posti di lavoro

  • Sostenere la creazione di nuova occupazione attraverso la sottoscrizione con aziende insediate sul territorio comunale, di appositi protocolli d’intesa diretti all'incremento dei livelli occupazionali.
  • Curare e promuovere i rapporti con le aziende del territorio.

2) Attività a supporto dell'inserimento lavorativo

  • Realizzare con le aziende progetti che riguardano tirocini formativi e di orientamento lavorativo per giovani in cerca di occupazione.
  • Realizzare tirocini formativi e di orientamento, per gli iscritti alla"Lista di collocamento mirato", in collaborazione con il Centro per l'impiego.
  • Partecipare ai programmi di contrasto alla crisi rivolti ai lavoratori disoccupati.
  • Curare i rapporti con la società Zona Ovest per la gestione di specifici progetti occupazionali.

3) Attività di Orientamento scolastico e del lavoro

  • Curare i rapporti con Centro per l'Impiego, Camera di Commercio, istituzioni scolastiche, università e formazione professionale per la promozione di inizative in materia di orientamento e mercato del lavoro.
  • Dare impulso all'auto-impiego tramite lo sviluppo della imprenditorialità e la valorizzazione della professionalità delle persone, in collaborazione con il servizio MIP -Mettersi in Proprio e la Camera di Commercio di Torino

1) Attività con le aziende per creare nuovi posti di lavoro

PROTOCOLLO D'INTESA CON LE AZIENDE
Il “Protocollo d'Intesa per la gestione di servizi di accompagnamento al lavoro tra Città di Grugliasco, Azienda e Agenzia Piemonte Lavoro” è uno strumento utilizzato dall'Amministrazione Comunale per attrarre nuove attività produttive e favorire la creazione di nuovi posti di lavoro in primis per i residenti di Grugliasco.
E' una modalità che funziona e che piace alle aziende perchè la selezione del personale qualificato viene fatta gratuitamente dal Centro per l'Impiego di Rivoli, che sottopone alle aziende una rosa di candidati qualificati residenti nella zona di competenza.
Sul sito dell'Ente, nella sezione notizie, viene dato riscontro in tempo reale delle selezioni di personale in corso e delle modalità di partecipazione.

2) Attività a supporto dell'inserimento lavorativo

PRATICO
Programma di ricerca attiva del lavoro, promosso dal Comune di Grugliasco, insieme ai comuni del Patto Territoriale Zona Ovest.
Si tratta di azioni mirate ed individuali rivolte a disoccupati/inoccupati residenti over 30enni per fornire nei tre mesi del percorso, azioni specifiche di orientamento, formazione ed occasioni di inserimento lavorativo.
Ai soggetti individuati viene erogato un sostegno economico di € 400,00 al mese, a condizione che partecipino attivamente alle attività proposte dal programma.
(Inserire il programma e la domanda relativa all'anno in corso)

ILCOM
Azione finanziata dal Comune di Grugliasco e gestita dalla Società Zona Ovest in collaborazione con il Centro per l’Impiego di Rivoli, rivolta all'inserimento lavorativo mirato dei soggetti disabili iscritti al collocamento obbligatorio ed ai disoccupati che rientrano in altre forme di svantaggio sociale, in particolare i soggetti seguiti dai servizi socio-assistenziali.
Il servizio si configura come intervento individuale di consulenza orientativa ed accompagnamento al lavoro.

M.I.P e CAMERA DI COMMERCIO
Avvicinare i cittadini all'imprenditoria attraverso l'organizzazione di incontri divulgativi che favoriscano la conoscenza dei servizi offerti dal M.I.P e dalla Camera di Commercio di Torino ( con quest'ultima l'Ente ha siglato un protocollo d'intesa che ha tra le attività, proprio azioni congiunte per l'orientamento e la promozione del lavoro autonomo e d'impresa).

3) Attività di Orientamento scolastico e del lavoro

Dal 2012 vengono organizzati per gli studenti grugliaschesi, seminari di orientamento ed attività di alternanza scuola-lavoro, coinvolgendo enti, istituzioni scolastiche, Università, Politecnico ed aziende prestigiose del territorio. Tali iniziative sono considerate propedeutiche a favorire l'occupazione.

In specifico:

SEMINARI DI ORIENTAMENTO SCOLASTICO

SCEGLI IL TUO FUTURO ( periodo: Novembre)

Seminario di orientamento rivolto alle Secondarie di I° grado come occasione di sensibilizzazione e di informazione alla scelta della scuola secondaria superiore attraverso il coinvolgimento delle scuole del territorio e di esperti del settore.
(mettere il link con l'ultimo seminario fatto)

ALLENIAMOCI AL FUTURO (periodo: Gennaio)

Seminario di Orientamento, rivolto agli studenti della scuola secondaria di 2° grado. Occasione privilegiata di incontro/laboratorio diretto con i referenti del mondo accademico e del lavoro. Inoltre attraverso le parole di uno sportivo d'eccellenza cogliere l'importanza della sfida, del sacrificio per l'obbiettivo e del gioco di squadra.
(mettere il link con l'ultimo seminario fatto)

SEMINARI DI ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO

Dal 2014 vengono organizzati ogni anno, tre diversi seminari presso altrettante prestigiose aziende del territorio, per dare l'occasione agli studenti dell'ultimo biennio della scuola superiore di avere un contatto diretto e privilegiato con il mondo aziendale.

MASERATI (periodo: Febbraio) “Workshop per una scelta consapevole”;

COMAU (periodo Marzo)“In a company for a day” ;

THALES ALENIA SPACE(periodo: Aprile) “Futuri diplomati a confronto con la realtà lavorativa aziendale”
(mettere i vari link di riferimento)

BORSE ALTA FORMAZIONE LAVORO( periodo: sulla base degli accordi aziendali)
Borse lavoro cofinanziate dal comune di Grugliasco in collaborazione con prestigiose aziende del territorio per favorire l'esperienza formativa di studenti all'estero presso le sedi aziendali.
Tali opportunità vengono pubblicizzate sul sito web dell'Ente nella sezione notizie.