Refezione Scolastica

Ultima modifica 4 agosto 2022

L'Amministrazione Comunale eroga il servizio di ristorazione scolastica nelle scuole e da anni dedica al servizio particolare attenzione affinchè sia garantita la qualità e sia occasione di educazione alimentare per i bambini ed i ragazzi.

I principi fondamentali su cui è fondato il servizio sono:

  • la promozione e prevenzione della salute e la qualità delle derrate alimentari;

  • il legame con il territorio e la riduzione dell'impatto ambientale;

  • l'innovazione digitale per la gestione ordinaria

  • l'informazione, la trasparenza e la partecipazione delle famiglie;

  • l'utilizzo di alimenti prioritariamente biologici e certificati

  • la tipologia dei menù proposti redatti sulla base delle linee di indirizzo nazionali per la ristorazione scolastica del Ministero della Salute e della dieta mediterranea

Il servizio di refezione scolastica è affidato alla ditta CAMST s.r.l.

ISCRIZIONE ALLA REFEZIONE SCOLASTICA anno scolastico 2022/2023

CHI DEVE ISCRIVERSI

L'iscrizione al servizio mensa è obbligatoria:

  • per il minore che si iscrive per la prima volta

  • per chi cambia ordine di scuola passando dalla scuola dell'infanzia alla primaria o dalla scuola primaria alla secondaria di primo grado

Chi non si trova in una delle situazioni precedenti troverà la propria domanda automaticamente registrata per l'a.s. 2022/2023 con la tariffa massima. Se si desidera richiedere la riduzione tariffa seguire le istruzioni al paragrafo "Riduzione della tariffa"

Le istanze vanno presentate online dal 6 luglio al 31 agosto 2022, compilando il modulo "Iscrizione e riduzione tariffa per il servizio di refezione scolastica a.s. 2022/2023" sulla piattaforma SiMeal, raggiungibile dalla sezione "Servizi online" / "Politiche educative e sociali" presente sul sito www.comune.grugliasco.to.it

Esempio) nell'a.s. 21/22 mio figlio ha frequentato l'ultimo anno di scuola dell'infanzia: se voglio usufruire del servizio anche per la scuola primaria devo compilare il modulo di "Iscrizione e riduzione tariffa per il servizio di refezione scolastica a.s. 2022/2023"

Si ricorda che per procedere all'iscrizione è necessario:

  • saldare gli eventuali debiti residui altrimenti la richiesta rimane in sospeso fino a pagamento avvenuto

  • utilizzare le proprie credenziali del Sistema pubblico di identità digitale (SPID) o la propria Carta di identità elettronica (CIE) insieme a un lettore di smart card

 

RIDUZIONE DELLA TARIFFA

Chi intende avvalersi della riduzione della tariffa deve compilare su SiMeal il modulo "Riduzione tariffa per il servizio di refezione scolastica a.s. 2022/2023" dal 6 luglio al 31 agosto 2022.

Si ricorda che è necessario:

  • saldare gli eventuali debiti residui altrimenti la richiesta rimane in sospeso fino a pagamento avvenuto

  • è possibile fare una sola domanda per i figli iscritti al servizio, inserendo nella domanda anche il nome dell'altro figlio iscritto al servizio.

Inoltre, se non si è ancora in possesso dell'Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE), si consiglia di provvedere a contattare un CAF o a procedere in autonomia con la richiesta accedendo al sito dell'INPS.

Esempio) nell'a.s. 21/22 mio figlio ha frequentato il 1° anno della scuola primaria: è automaticamente iscritto alla mensa a tariffa massima, per avere la riduzione tariffa è obbligatorio però presentare il modulo di "Riduzione tariffa per il servizio di refezione scolastica a.s. 2022/2023"

 

DISISCRIZIONE OBBLIGATORIA PER CHI NON USA PIU' IL SERVIZIO

Per evitare addebiti di pagamento per pasti non consumati, da quest'anno è obbligatorio disiscrivere dal servizio tutti coloro iscritti al servizio in modo automatico ma che non usufruiranno più della mensa nell'anno scolastico 2022/2023.
Come? Compilando su Simeal il modulo "Ritiro dalla refezione scolastica a.s. 22/23". Anche in questo caso deve essere presentata una domanda per ogni minore che si desidera disiscrivere dal servizio.

Esempio) nell'a.s. 21/22 mio figlio ha frequentato il 3° anno della scuola primaria ma per l'a.s. 22/23 decido di NON usufruire più del servizio: devo obbligatoriamente disiscrivere mio figlio compilando il modulo "Ritiro dalla refezione scolastica a.s. 22/23" poichè è automaticamente iscritto alla mensa a tariffa massima, per non usufruire più del servizio mensa e quindi non vedermi addebitati ugualmente i pasti.

Si ricorda che coloro che a fine anno scolastico vantano un credito nei confronti del servizio, se iscritti anche per l'a.s. 22/23 ritroveranno il credito già caricato sull'estratto conto di SiMeal.

 

APPLICAZIONE DELLE TARIFFE

Chi iscrive il minore per la prima volta e desidera usufruire della riduzione della tariffa agevolata deve indicare il valore dell'ISEE per prestazioni agevolate rivolte ai minorenni direttamente sul modulo di iscrizione alla refezione scolastica. 

Chi invece è già iscritto automaticamente  e desidera la riduzione tariffa deve compilare solo il modulo di riduzione tariffa presente sulla piattaforma SiMeal.

L'ISEE presentato resterà in vigore per tutto l'anno scolastico in corso, indipendentemente dalla sua scadenza.

Chi, invece, presenterà la domanda di "Iscrizione e riduzione tariffa per il servizio di refezione scolastica a.s. 2022/2023" oppure di riduzione tariffa per il servizio di refezione scolastica a.s. 22/23" oltre il 31 agosto potrà usufruire della riduzione della tariffa a partire dal mese di ottobre e per il mese di settembre pagherà la tariffa massima.

 


Fasce ISEE residenti

Scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado

Costo pasto

1

Da 40.000,01 a 50.000 euro

5,15 euro

2

Da 33.500,01 a 40.000 euro

4,50 euro

3

Da 24.750,01 a 33.500 euro

4,20 euro

4

Da 19.350,01 a 24.750 euro

3,85 euro

5

Da 11.650,01 a 19.350 euro

3,40 euro

6

Da 6.100,01 a 11.650 euro

2,95 euro

7

Da 3.890,01 a 6.100 euro

2,70 euro

8

Da 2.750,01 a 3.890 euro

1,50 euro

9

Fino a 2.750 euro

0,80 euro

10

Esenti con relazione sociale COS (ex CISAP)

0 euro

11

Non residenti

6,20 euro

12

Residenti che non presentano attestazione ISEE

5,50 euro



Nel caso di famiglie residenti con più di un figlio iscritto al servizio mensa, sarà applicata ai figli successivi al primo la tariffa immediatamente inferiore a scalare (ad es. 1° figlio in 3a fascia: costo pasto 4,20 euro; 2° figlio in 4a fascia: costo pasto 3,85 euro; 3° figlio in 5a fascia: costo pasto 3,40 euro). Se il primo figlio ricade nella fascia minima, i figli iscritti successivi al primo potranno usufruire dei benefici dell'esenzione dal pagamento della tariffa.

Altri criteri di riduzione possono essere consultati all'allegato "Criteri di accesso alla mensa a.s. 2021/2022". Ulteriori informazioni e aggiornamenti sul servizio di refezione scolastica saranno disponibili nelle FAQ (vegli gli Allegati sotto).

ALLEGATI:

Informativa refezione scolastica a.s. 22-23
Allegato formato odt
Scarica
schede regolamentari servizio refezione scolastica a.s. 22-23
Allegato formato pdf
Scarica
Istruzioni Iscrizione refezione scolastica
Allegato formato pdf
Scarica
Istruzioni pagamento refezione scolastica
Allegato formato pdf
Scarica
Istruzione comunicazione assenze e pasti in bianco
Allegato formato pdf
Scarica
diete istruzioni operative
Allegato formato pdf
Scarica
informativa privacy-richiesta dieta speciale
Allegato formato pdf
Scarica
informativa privacy-iscrizione e riduzione tariffa refezione
Allegato formato pdf
Scarica
Informativa aggiornamento APP SiMeal
Allegato formato pdf
Scarica
Faq 26.11.21
Allegato formato pdf
Scarica