TARI - Tassa sui Rifiuti 2021

Ultima modifica 14 luglio 2021

Dal 2014 è stata istituita la Tassa sui Rifiuti - TARI.

Sono in corso di trasmissione i Modelli F24 utili per il pagamento del nuovo tributo per lo smaltimento dei rifiuti relativi all'anno 2021.

LE SCADENZE PER L'ANNO 2021 SONO LE SEGUENTI:

• prima rata      31 agosto 2021
  • seconda rata  30 settembre 2021
  • terza rata       29 ottobre 2021
  • quarta rata     02 dicembre 2021

il pagamento in unica soluzione entro il 30 settembre 2021

Qualora l’avviso dovesse pervenire oltre la data di scadenza non saranno applicati interessi di mora.

BREVE DESCRIZIONE DELLA TARI

LA TARI,  si compone di una quota fissa e di una quota variabile; la somma di queste due componenti costituisce l’imponibile dovuto.

LA PARTE FISSA è rapportata ai costi sostenuti per il servizio di raccolta rifiuti, comprendente lo spazzamento, la raccolta, il trasporto ed il trattamento dei rifiuti.

Per le UTENZE DOMESTICHE è determinata in base alla superficie occupata ed al numero di componenti.

Per le UTENZE NON DOMESTICHE è determinata in base alla superficie occupata ed alla classe tariffaria di appartenenza.

LA PARTE VARIABILE è rapportata alla quantità di rifiuti conferiti, al servizio fornito, all’entità dei costi di gestione.

Per le UTENZE DOMESTICHE è determinata in base al numero dei componenti.

Per le UTENZE NON DOMESTICHE è determinata in base ai coefficienti di potenziale produzione di rifiuti relativi alla categoria di appartenenza rapportati alla superficie.

Il TRIBUTO AMBIENTALE (TEFA)  dovuto alla CITTA' METROPOLITANA di Torino è pari al 5% della tariffa. Da quest'anno è stato istituito il codice tributo "TEFA", che sarà da corrispondere separatamente, così come indicato nel'F24.

Si ricorda che presso l'ufficio tributi non si eseguono pagamenti.

Al fine di evitare lunghe attese, si invitano i contribuenti che necessitano di presentare richieste di riduzioni o esenzioni ISEE, a recarsi allo sportello su appuntamento.

L’eventuale corrispondenza andrà inviata invece presso Piazza Matteotti, n. 50

L’ORARIO PER IL PUBBLICO - SU APPUNTAMENTO

Tale orario è suscettibile di variazioni nel periodo natalizio e/o estivo.

Vai all'Ufficio Tariffe e Tributi

Vai ai Regolamenti