Scuola e Istruzione

Ultima modifica 3 agosto 2020

Sede

Piazza Mattetotti 50

Contatti

  • Telefono 011.4013.312

Dirgente del Settore
Roberta Candela
e-mail: dir.polsoc@comune.grugliasco.to.it

Direttore Area Servizi Educativi 
Teresa Maria Toscano
e-mail: teresa.toscano@comune.grugliasco.to.it

Il servizio svolge funzioni di pianificazione e finanziamento degli  interventi a favore del diritto allo studio ed all'apprendimento; sviluppa attività formative,educative e di orientamento rivolte alla popolazione scolastica del territorio. 

Competenze

SOSTIENE
la formazione - garantendo a tutti i cittadini pari accesso alle occasioni formative
 
VALORIZZA
l’integrazione tra l’offerta formativa e le politiche lavorative, sociali, culturali, in collegamento con le imprese, le associazioni e le altre istituzioni pubbliche che intervengono nello sviluppo del territorio.
    
CONTRASTA
l’abbandono scolastico con la promozione dell’orientamento a sostegno dei ragazzi nei passaggi tra i diversi percorsi di studio, individuando le varie opportunità offerte da Provincia, Regione, Stato e Comunità Europea (es. il progetto provinciale “Orientarsi” e il progetto “Dispersione Zero”).
In quest'ambito, la Città di Grugliasco, è Comune capofila del “Protocollo dei Saperi”, ( Accordo di Programma, tra  i Comuni  aderenti al Patto Territoriale della Zona Ovest, per  interventi coordinati con la Provincia e la Regione);
       
POTENZIA
le proposte formative del territorio attraverso il P.O.F. Piano dell'Offerta Formativa, con il quale intende garantire, fin dalla scuola dell'infanzia l'accesso ad una offerta formativa diffusa e qualificata, per la realizzazione di una piena cittadinanza, consapevole, responsabile, attiva.

SUPPORTA
con aiuti finanziari e concessione di locali scolastici, il Centro Territoriale Permanente per l’Educazione degli Adulti , che attua corsi rivolti sia a cittadini comunitari, che extracomunitari.

CONCORRE
insieme alle Istituzioni Scolastiche presenti sul territorio all’attività di formazione pedagogica rivolta agli insegnanti, con lo scopo di fornire gli strumenti necessari ad ogni studente affinché “Impari ad imparare” lungo tutto il percorso della propria vita

INTERVIENE
con politiche di edilizia scolastica sia per la qualificazione continua delle strutture, sia per   l’adeguamento dell’intero patrimonio scolastico alle normative vigenti in tema di igiene e di sicurezza.