Carabinieri nella storia

Mostra di pittura - chiusura in pausa pranzo dalle 12,30 alle 16

Data inizio :

19 aprile 2025

Data fine:

19 aprile 2025

Carabinieri nella storia
Municipium

Descrizione

Una mostra collettiva per ripercorrere, tramite l'arte della pittura, gli eventi principali che hanno caratterizzato la storia dell'arma dei Carabinieri. L'evento, in programma dal 18 al 24 aprile, coinvolge 25 pittori, coordinati dall'ideatore, il maestro grugliaschese Luigi D'Amato, con il prezioso supporto della sezione grugliaschese dell'Associazione nazionale carabinieri, del Gruppo volontari O.D.V, che hanno reso possibile la realizzazione, e con il sostegno dell'Amministrazione comunale di Grugliasco. La mostra gode anche del patrocinio della città di Agropoli e 5 sono le opere di artisti residenti nella città campana da cui tutto è partito.

Una proposta che a Grugliasco non era ancora stata fatta: coinvolgere più pittori possibili a partecipare e contribuire attivamente, realizzando opere personali, alla realizzazione della mostra intitolata “Carabinieri nella storia”. In 25 hanno risposto all'appello e in meno di un mese hanno realizzato le opere che saranno esposte presso lo Chalet Allemand, al Parco culturale Le Serre di Grugliasco, in via Tiziano Lanza 31. Gli artisti, non solo grugliaschesi, infatti, avranno l'onore di esporre, presso lo spazio espositivo del prestigioso parco culturale Le Serre, i propri quadri.

«Tutto iniziò nel 2004 - afferma il pittore D'Amato - quando l’associazione nazionale dei Carabinieri di Agropoli, città natale del pittore, da decenni residente a Grugliasco, mi chiese se mi avesse fatto piacere realizzare un dipinto dedicato ai caduti di Nassiriya. Io con piacere realizzai l’opera, facendo una dedica ai nostri valorosi Carabinieri. In occasione dell’anniversario della strage il capitano e comandante della caserma di Agropoli fece celebrare una Messa nella chiesa del Sacro Cuore di Agropoli ponendo il mio dipinto sull’altare per la benedizione e venne letta la dedica da me scritta. Osservando le persone presenti vidi sui loro volti un’emozione incredibile e il capitano mi chiese se potessi collocare il dipinto nella sala della caserma. dove il pubblico poteva far visita regolarmente».

Dopo questo evento, nasce l'idea di una mostra dedicata ai Carabinieri.

«Anche a Grugliasco sono stati tanti i pittori che hanno appoggiato il progetto di D'Amato - dedicando le proprie opere a tutte le persone che ci proteggono, donne e uomini, ai quali va il nostro ringraziamento per quello che fanno, essendo l’orgoglio della nostra Patria. Ringrazio il nostro stimato pittore, tutti i pittori, l’associazione nazionale Carabinieri di Grugliasco, il comune di Agropoli con cui abbiamo già avuto il piacere di fare uno scambio culturale e siamo orgogliosi di presentare, primi in Piemonte, la mostra “I Carabinieri nella storia”».

All'inaugurazione della mostra fissata per venerdì 18 aprile, alle 17, allo Chalet Allemand, sono stati invitati i comandanti delle stazioni dei Carabinieri dei comuni limitrofi, il capitano della Compagnia di Rivoli e del Comando Provinciale, oltre ad alcuni sindaci dei comuni del torinese.

La mostra è visitabile dal 18 al 24 aprile 2025, dalle 10 alle 12,30 e dalle 16 alle 20 - Ingresso gratuito

Municipium

A chi è rivolto

a tutti

Municipium

Date e orari

19 apr

10:00 - Inizio evento

19
apr

20:00 - Fine evento

Municipium

Costo

Gratuito

Municipium

Luogo

Chalet Allemand

Via Tiziano Lanza, 31, 10095 Grugliasco TO, Italia

Municipium

Punti di contatto

Comune di Grugliasco : 011 40131

Ultimo aggiornamento: 18 aprile 2025, 13:04

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot