Dal 22 al 26 aprile proclamato il lutto nazionale: bandiere a mezz'asta a Grugliasco ed eventi sospesi il 26 aprile

Leggi la circolare della Prefettura di Torino

Data :

23 aprile 2025

Dal 22 al 26 aprile proclamato il lutto nazionale: bandiere a mezz'asta a Grugliasco ed eventi sospesi il 26 aprile
Municipium

Descrizione

 
Il Consiglio dei ministri ha stabilito la proclamazione del lutto nazionale dal 22 aprile, fino a sabato, giorno delle esequie di Papa Francesco.
 
SCUOLE E UFFICI RESTERANNO APERTI?
Sì. Il lutto nazionale non è una giornata festiva: scuole, uffici pubblici e attività commerciali resteranno regolarmente aperti, salvo disposizioni diverse a livello locale o in specifici contesti. L’obiettivo non è interrompere le attività quotidiane, ma rendere visibile e condiviso il cordoglio nazionale, attraverso simboli e gesti collettivi come il minuto di silenzio o l’abbassamento delle bandiere.
 
LE MISURE PREVISTE
Durante i giorni di lutto, le bandiere italiana ed europea saranno esposte a mezz’asta su tutti gli edifici pubblici. Grugliasco ha già attuato questa misura.
In scuole, uffici, manifestazioni sportive o culturali sarà osservato un minuto di silenzio. Alcuni eventi pubblici potranno essere sospesi o ridimensionati, in particolare quelli dal tono festoso.
Le autorità pubbliche parteciperanno solo a iniziative sobrie, come eventi benefici o cerimonie commemorative. Le misure sono regolate dalla circolare della Presidenza del Consiglio del 2002, che disciplina il lutto nazionale e le esequie di Stato.
Tutte le cerimonie sono consentite, tenuto conto del contesto e quindi con la sobrietà che la circostanza impone a ciascuno, compresa la ricorrenza del 25 aprile che, quest’anno, celebra gli 80 anni della Liberazione dal nazifascismo e che cade nei cinque giorni di lutto nazionale proclamati dal Consiglio dei ministri.
 
SOSPENSIONE DEGLI EVENTI SPORTIVI IL 26 APRILE
A seguito delle indicazioni arrivate dal ministero per la Protezione civile, il presidente del Coni Malagò, ha invitato le Federazioni sportive nazionali, le discipline sportive associate e gli enti di promozione sportiva a sospendere ogni evento sportivo in programma sabato 26 aprile, nella giornata delle esequie del Santo Padre Francesco, rinnovando altresì l'invito a far osservare un minuto di silenzio nelle manifestazioni agonistiche che si disputeranno nell'arco della settimana per onorare la memoria del Pontefice.
 
In allegato la cicolare della Prefttura di Torino 
Municipium

Allegati

327 Lutto di 5 giorni per la morte del Santo Padre. Esposizione Bandiere a mezz'asta
Municipium

Contenuti correlati

Ultimo aggiornamento: 23 aprile 2025, 13:55

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot