Descrizione
La villa, che ora si affaccia sul giardino pubblico attiguo a piazza Matteotti, venne fatta costruire nella seconda metà del XVII secolo come residenza di villeggiatura dall'architetto Antonio Maurizio Valperga. Già dagli inizi del secolo successivo, ad opera del banchiere torinese Giuseppe Antonio Colomba e poi del Conte Giacomo Audifredi di Mortigliengo, la proprietà si sarebbe ampliata con la costruzione di una filanda e di un filatoio da seta lungo la bealera che passava per l'attuale via Cotta.
Agli inizi dell'Ottocento il complesso manifatturiero, passato nelle mani del banchiere Giovanni Battista Barbaroux, era uno dei più grandi del Piemonte.
Nel 1903, cessata ormai l'attività di filatura, l'intera proprietà venne acquistata dalla congregazione religiosa dei Piccoli Fratelli Maristi, che la trasformarono in un convento con annessi laboratori, giardini, orti.
Attualmente l'ex convento e la villa sono di proprietà comunale ed è sede del Centro Polifunzionale per anziani "Villa Audifredi". La cappella neo-gotica del convento è inoltre stata ristrutturata per ospitare il Piccolo Teatro Perempruner.
Modalità d'accesso
Accesso senza barriere architettoniche
Indirizzo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2025, 11:22