Sono attivi i 22 punti "Digitale Facile" gestiti dal Consorzio Ovest Solidale anche a Grugliasco

Pubblicato il 8 gennaio 2024 • Sociale

Un servizio nato per promuovere i diritti di cittadinanza digitale attiva e incentivare l'uso dei servizi online di privati e PA

A partire da febbraio sono attivi sul territorio consortile 22 punti "Digitale Facile", una serie di sportelli pensati per supportare la cittadinanza e favorire la conoscenza e la fruizione dei tanti servizi attivi in forma digitale.

L'intervento, coordinato dalla Regione Piemonte e finanziato con fondi del PNRR, è finalizzato infatti all'accrescimento delle competenze digitali per favorire l'uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie, per promuovere i diritti di cittadinanza digitale attiva e per incentivare l'uso dei servizi online di privati e Amministrazioni Pubbliche, semplificando il rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione.

Il servizio permetterà ai cittadini di fruire di:

• Formazione/assistenza personalizzata individuale , erogata generalmente su prenotazione o a sportello;

• Formazione online, anche in modalità di autoapprendimento e asincrona, attraverso l’accesso in autonomia ai materiali già disponibili nel catalogo delle risorse formative sul sito web di Repubblica Digitale o realizzati ad hoc;

• Formazione in gruppi, attraverso micro-corsi utili a supportare i cittadini in applicazioni/esercitazioni, risoluzione di problemi pratici ed eventuali approfondimenti con il fine di massimizzare la formazione sincrona.

Il servizio è gestito dai "facilitatori digitali", operatori con un ruolo ad hoc, figure preparate per gestire ed erogare le diverse tipologie di assistenza e formazione; una guida nella verifica di fabbisogni di competenze individuali e nella partecipazione alle attività che caratterizzano il punto di facilitazione digitale. I 22 punti di facilitazione digitale sono contraddistinti dall’esposizione dei loghi di Repubblica Digitale e del progetto forniti dal Dipartimento per la trasformazione digitale e dalla Regione. Grazie alla collaborazione con i 5 comuni dell'ambito sono stati collocati in
maniera diffusa presso centri di quartiere, sedi di associazioni e biblioteche per favorire una maggiore accessibilità e prossimità nei confronti dei cittadini.

Per sapere dove siano collocati gli sportelli è possibile consultare la locandina allegata. Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero 0119501401 o scrivere una mail a: sportellidigitali@ovestsolidale.to.it

Info Punti digitali COS

Allegato 1.80 MB formato pdf

Punti digitali COS 2

Allegato 4.67 MB formato pdf

Punti digitali COS

Allegato 2.66 MB formato pdf


Cookie
Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti. Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni consulta la Cookie Policy