Grugliasco commemora l’Eccidio dei martiri del 30 aprile 1945

Pubblicato il 28 aprile 2024 • Comune

La Città di Grugliasco ha predisposto il programma per le celebrazioni dell’eccidio di 68 cittadini di Collegno e Grugliasco ad opera di una colonna dell’esercito tedesco in ritirata, il 29 e 30 aprile 1945. Di seguito il calendario degli eventi.

L'oratore ufficiale della serata del 30 aprle sarà Bruno Maida, docente all'Università di Torino e componente del Comitato scientifico dell'Istituto piemontese per la Resistenza.

I brani musicali e l'inno italiano saranno eseguiti dall'orchestra del corso musicale della scuola secondaria “66 Martiri”, presentata dal dirigente scolastico Alberto Francesco Cervia.

Informiamo inoltre che è stata pubblicata da parte di Impremix la riedizione del volume a cura di Giuseppe Rizzo “Questo non doveva più esserci” sulla storia dell'eccidio di Collegno e Grugliasco del 1945. Per i cittadini interessati copie del libro sono disponibili gratuitamente all'ufficio del sindaco di Grugliasco, in piazza Matteotti 50.

È a disposizione di chi volesse guardarlo il video sulle vicende dei 68 martiri di Collegno e Grugliasco

È a disposizione di chi volesse guardarlo il video sulla vicenda dei profughi ebri al campo 17 di Grugliasco

Ecco il programma del 30 aprile 2024:

79° Anniversario dell'eccidio di Collegno e Grugliasco

Commemorazione dei martiri del 29 e 30 aprile 1945

Martedì 30 aprile

Ore 18,30

Santa Messa in suffragio dei martiri del 30 aprile 1945

Chiesa maggiore di San Cassiano

La Santa Messa sarà animata dal Coro La Fonte Città di Grugliasco Aps, diretto dal Maestro Gianni Padovan

Ore 19,30

Pilone San Giacomo (piazza papa Giovanni XXIII), pilone via Olevano, pilone San Firmino di via Rivalta

Omaggio delle delegazioni comunali di Collegno e Grugliasco, dei rappresentanti dell'Associazione Famiglie dei Martiri e dell'ANPI di Collegno e Grugliasco, ai piloni in memoria dei luoghi dell’eccidio.

Ore 20,30

Auditorium "66 Martiri"

Istituto comprensivo "66 Martiri"

Via Olevano 81 - Grugliasco

Concerto e inno nazionale italiano eseguiti dall'orchestra del corso musicale della scuola secondaria “66 Martiri”, presentata dal dirigente scolastico Alberto Francesco Cervia.

Intervento della dirigente scolastica dell'Istituto comprensivo “King” di Grugliasco, Valentina Paterna e degli studenti che leggeranno un messaggio di fraternità, dialogo e pace, collegato al testo poetico di Gianni Rodari "Dopo la pioggia" e lanceranno alcuni palloncini simbolici per ricordare il progetto "Scuole per la Pace" a cui l'Istituto King di Grugliasco ha aderito.

Appello dei caduti a cura dell'Associazione Famiglie dei Martiri

Saluto del vice Prefetto di Torino dott. Gianfranco Parente

Saluto del rappresentante della Regione Piemonte, Daniele Valle

Saluto del rappresentante della Città Metropolitana di Torino, consigliera Valentina Cera

Saluto del rappresentante della Città di Torino, Presidente della 1ª Commissione Consiliare Permanente Bilancio e Programmazione del Comune di Torino, Consigliera comunale Anna Maria Borasi

Saluto del Sindaco di Collegno, Francesco Casciano

Saluto del Sindaco di Grugliasco, Emanuele Gaito

Intervento del prof. Bruno Maida, docente all'Università di Torino e componente del Comitato scientifico dell'Istituto piemontese per la Resistenza.

Conduce la cerimonia Sara Bongiovanni della Consulta Antifascista di Grugliasco

Eventi collaterali nel mese della Resistenza e della Liberazione

Mostre “I 68 Martiri di Collegno e Grugliasco” della Consulta Antifascista & “Donne in cerca di guai” del Comitato SNOQ

Villa Boriglione e Chalet Allemande