Cos'è
Ecco i dettagli dello spettcolo.
Personaggi e interpreti
Daria, prima donna Danae Rikos (soprano)
Procolo, di lei marito Franco Celio Cioli (baritono)
Agata, madre di Luigia Matteo Ferrari (baritono)
Luigia, seconda donna Maximiliano Danta Texeira (controtenore)
Guglielmo, primo tenore Davide Lando (tenore)
Cesare, impresario Alberto Parola (basso)
Maestro al pianoforte - Lorenzo Garavaglia
Regia - Alfonso Cipolla
Regista assistente - Matteo Ferrari
Costumi - Giulio Leone
Le convenienze ed inconvenienze teatrali è una delle opere più esilaranti concepite da Gaetano Donizetti: un gioco serrato di teatro nel teatro, dove è il mondo artificioso dell’opera lirica con i sui vizi, le sue ripicche, le sue spicciole rivalità da retropalco a essere impietosamente sbertucciato.
Denominata in origine “farsa in un atto”, l’opera debuttò al Teatro Nuovo di Napoli il 21 novembre 1827 col titolo Le convenienze teatrali, ottenendo un tale successo che spinse il compositore a trasformare quell’originario atto unico in un dramma giocoso in due atti.
Dallo spirito squisitamente farsesco della prima storica versione, dalla sua freschezza, dalla sua comicità irrefrenabile, ha preso le mosse il progetto di questo nuovo allestimento, recependone spunti, indicazioni, pretesti e dilatandoli con straordinaria invenzione.
I giovani scatenatissimi interpreti, che uniscono alla perizia del canto una grande duttilità scenica, ne colgono tutte le suggestioni, giocosamente, all’insegna del divertimento più sfrenato. Per loro e per il pubblico.
DI seguito il link per acquistare i biglietti: https://oooh.events/evento/le-convenienze-ed-incovenienze-teatrali-biglietti-2/
A chi è rivolto
tutti
Date e orari
17 ott
17
ott
Costo
A pagamento: per scoprire i costi e acquistare i biglietti inquadrare il qr code della locandina o cliccare sul link nel testo.
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 13 ottobre 2025, 13:14