Stellantis vende la fabbrica Maserati di corso Allamano

Pubblicato il 1 novembre 2023 • Lavoro

Il sindaco di Grugliasco Gaito: nello stabilimento si producano auto. No a varianti

Lo stabilimento Maserati, di proprietà Stellantis, di corso Allamano, a Grugliasco, è in vendita. L'annuncio del complesso produttivo ex Bertone di Grugliasco, acquisito nel 2009 da Fca per avviare la produzione dei modelli Maserati, è stato pubblicato da qualche giorno sul sito immobiliare.it.

Lo stabilimento, costruito nel 1959 dalla Bertone, la storica carrozzeria italiana fondata a Torino, nel 2009 venne acquistato dalla Fiat Chrysler di Sergio Marchionne per produrre le Maserati Ghibli e Quattroporte e arrivò a impiegare 1.400 lavoratori. Nel 2022, però, arrivò il taglio deciso dall'amministratore delegato di Stellantis Carlos Tavares, che sta riorganizzando tutti gli spazi Stellantis e mesi fa aveva annunciato che avrebbe venduto proprio la struttura di corso Allamano, entro il 2024, mentre i duecento lavoratori rimasti saranno trasferiti a Mirafiori.

La fabbrica di Grugliasco Agap, già proposta negli ultimi due anni da Stellantis a produttori cinesi, come agli italiani di Dr Motors, senza però concludersi in nulla di fatto, verrà svuotata entro fine anno, pronta per essere venduta al miglior offerente. Il prezzo dell'area di corso Allamano divisa in quattro lotti che si estende per 205 mila mq, di cui 100 mila a uso produttivo, è su richiesta.

«Lo stabilimento – afferma il sindaco di Grugliasco Emanuele Gaito – deve restare un'area industriale. Il Comune non ha nessuna intenzione di modificare la destinazione d'uso. Come abbiamo semrpe detto, siamo fermamemte decisi a salvaguardare l'indirizzo originario di quell'area. Ci auguriamo che la fabbrica resti nel settore automotive – conclude il sindaco Gaito, ma in ogni caso in quello stabilimento potranno insediarsi solo aziende che producono».