Cerchi lavoro? Ecco il nuovo sportello lavoro al centro civico “Nello Farina”

Pubblicato il 3 aprile 2024 • Lavoro

È entrato in funzione martedì 2 aprile il nuovo “Sportello Lavoro” presso il centro civico “Nello Farina” in via San Rocco 20. Si tratta di un servizio gratuito, con accesso solo su appuntamento (011 4013042- 011 4013000 o va mail a: sportello.citta@comune.grugliasco.to.it, rivolto ai disoccupati o inoccupati residenti a Grugliasco e iscritti al Centro per l'Impiego di Rivoli.

Lo Sportello sarà gestito da personale individuato dalla Società Zona Ovest di Torino s.r.l., ossia la società del Patto Territoriale Zona Ovest, alla quale è stato affidato dall'amministrazione Comunale l'incarico di attivare il progetto “Grugliasco investe sul lavoro per arricchire le persone e le reti di comunità” con il mandato di azioni innovative in favore dei disoccupati residenti a Grugliasco, finalizzate a rafforzare la capacità di trovare lavoro, con priorità per i soggetti più fragili ed esposti al rischio di esclusione sociale. Lo “Sportello Lavoro” è la prima delle azioni previste dal progetto.

Ma che tipo di servizio erogherà il nuovo sportello? Fornirà orientamento alle persone nella costruzione di un piano d'azione per la ricerca del lavoro. Progetterà e realizzerà percorsi di reinserimento al lavoro sulla base del profilo professionale e delle caratteristiche personali, anche attraverso tirocini presso aziende. Accompagnerà e supporterà le persone nella ricerca attiva di un'occupazione.

«Finalmente Grugliasco avrà uno sportello dedicato alle persone in cerca di lavoro – affermano il sindaco Emanuele Gaito e l'assessore alle Politiche attive del Lavoro Luciano Lopedote – Non si tratta, però, di una alternativa al Centro per l'Impiego, anzi: vi si potranno rivolgere i cittadini grugliaschesi disoccupati e inoccupati, che dovranno obbligatoriamente essere iscritti al Centro per l'impiego di Rivoli e che saranno seguiti, accompagnati e inseriti in progetti specifici adatti alle loro caratteristiche e competenze professionali. L'attivazione di questo sportello e, in più in generale del progetto affidato alla Società Zona Ovest di Torino srl, rientra nell'intenzione dell'Amministrazione di mettere in campo azioni di sostegno a quella parte di popolazione disoccupata che, per varie cause, non riesce a utilizzare in modo efficace le opportunità offerte dalla rete dei servizi per il lavoro. L'obiettivo è aggiungere un tassello agli interventi in materia di lavoro con lo scopo di rafforzare le persone nella capacità di cercare lavoro autonomamente, aiutandole a riconoscere e potenziale le competenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro. In questo senso la collaborazione con il Patto Territoriale Zona Ovest è fondamentale, in considerazione delle esperienze positive che quest'ultimo ha maturato in questi anni nel settore in collaborazione con tutti i Comuni che ne fanno parte, come dimostra il “Salone del Lavoro e della Formazione” i cui prossimi appuntamenti saranno ad aprile a Rivoli e a ottobre proprio a Grugliasco».

«Non vogliamo sostituirci al centro per l'impiego - spiega Rocco Ballacchino, direttore del Patto territoriale Zona Ovest - ma essere attivi sul territorio con un ufficio che in maniera diretta intercetti domanda e offerta. La maggior parte delle aziende della zona ovest hanno un massimo di 9 dipendenti. Difficilmente, quando hanno bisogno di lavoro si rivolgono alle agenzie, ma funziona il passaparola in realtà così piccole. Ecco che questo Sportello mira a intercettare queste richieste e rendere più agevole la ricerca di lavoro territoriale».

Allo “Sportello Lavoro”, che sarà aperto tre giorni a settimana e, precisamente, il martedì e il mercoledì dalle 14 alle 16 e il venerdì dalle 9 alle 12, si accederà esclusivamente su appuntamento da prendere tramite e-mail a sportello.citta@comune.grugliasco.to.it specifiando nell'oggetto “Richiesta appuntamento per Sportello Lavoro” e indicando obbligatoriamente: nome, cognome, indirizzo, numero di telefono e codice fiscale.

GRU - sportello