Dall'8 maggio l'abbattimento di alcuni alberi ormai secchi a causa della siccità

Pubblicato il 5 maggio 2023 • Verde

A seguito dei cambiamenti climatici in atto, caratterizzati dal perdurare di assenza di precipitazioni per diversi mesi, il patrimonio arboreo presente sul territorio comunale, manifesta diverse criticità.

A patire i mancati apporti idrici, che le precipitazioni atmosferiche garantivano regolarmente almeno nei mesi invernali/primaverili, non sono state solo giovani piante messe a dimora, ma anche piante adulte sane, di età e specie diverse, che non mostravano criticità di ambientamento ed ubicazione.

In questo contesto, in diversi parchi, giardini e viali alberati, molte piante evidenziano sintomi importanti di sofferenza, che in alcuni casi hanno portato al completo disseccamento.

I tecnici comunali stanno procedendo con i controlli sui principali giardini comunali, al fine di verificare le condizioni vegetative degli alberi presenti e procedere, al più presto, con l'abbattimento di quelli morti accertati.

In elenco il numero degli alberi, purtroppo completamente secchi, rilevati negli ultimi sopralluoghi.

n. 7 - Parco Ceresa (tra Via Alfieri e Via Bengasi)

n. 7 - Parco di Villa Claretta (di Olevano n. 87)

n. 18 - Giardino Rocco Scotellaro (tra Via Colombo e Via Polo)

n. 27 - Parco Paradiso (tra Viale Radich e Via Vittime delle Shoah)

n. 10 - Parco Kimberley (tra Via Crea e Via Doppi)

n. 2 - Via Crea

Si allegano le foto di alcuni alberi.