Descrizione
Dal 25 ottobre al 3 novembre 2025 il Parco Culturale Le Serre di Grugliasco si trasforma in un palcoscenico magico, ospitando Spin-Off, un nuovo e significativo appuntamento nell’ambito della XXXI edizione del Festival Internazionale del Teatro di Figura Immagini dell’Interno.
L’iniziativa rappresenta un tassello importante nel percorso di crescita e valorizzazione del teatro di figura sul territorio, proponendo un variegato calendario che intreccia poesia visiva e narrazione. Tre spettacoli e una mostra accompagneranno il pubblico in un viaggio affascinante nel mondo delle marionette, dei burattini e delle loro storie.
Spin-Off nasce come primo atto di una rinnovata collaborazione tra La Terra Galleggiante, realtà pinerolese che ha dato vita a uno dei festival di teatro di figura più seguiti e apprezzati a livello nazionale, e l’Istituto per i Beni Marionettistici e il Teatro Popolare, da anni punto di riferimento per la valorizzazione e la diffusione delle arti legate a questo linguaggio scenico.
Una sinergia che mira a rendere Grugliasco un nuovo polo di riferimento per il teatro di figura contemporaneo, intrecciando tradizione, sperimentazione e coinvolgimento del pubblico di ogni età.
Programma
25 ottobre ore 20,45 - Chalet Allemand
Preludes. Anatra morte tulipano, di Laura Bartolomei e Damiano Privitera, con Laura Bartolomei
Marionette e burattini di Laura Bartolomei e Jimmy Davies. Regia Damiano Privitera
Uno spazio surreale minimalista per raccontare una favola scritta per gli occhi dei bambini, ma che parla dell’innocenza e delle paure che caratterizzano la fine della vita.
Spettacolo di teatro di figura di ricerca
26 ottobre ore 20,45 – Chalet Allemand
Marionette in cerca di Manipolazione, con Laura Bartolomei e Damiano Privitera
Marionette di Georgina Castra Küstner e Damiano Privitera. Regia Damiano Privitera
Uno spettacolo poetico e sorprendente: brevi episodi senza parole che, con ironia e delicatezza, affrontano temi universali del quotidiano attraverso il linguaggio esclusivo dei gesti e delle emozioni.
Spettacolo di teatro di figura per tutti
2 novembre ore 16,30 – Chalet Allemand
La Festa dei Diritti, di e con Anna Giampiccoli
Scenografie e immagini Dolores Privitera e Damiano Privitera. Regia Anna Giampiccoli
Una fiaba ispirata al testo in versi Lo zio Diritto che Roberto Piumini dedica ai bambini e ai loro diritti di cittadini nel mondo.
Spettacolo di teatro di figura per famiglie
25-26-27 ottobre e 1-2-3 novembre ore 15-19 – Museo Gianduja
Mostra Le Wunderkammer Teatrali di Giusy Barbagiovanni
Un viaggio intimo ed esclusivo all'interno delle “camere delle meraviglie” ideate da Giusy Barbagiovanni: suggestive creazioni ispirate al teatro musicale, al balletto e all'opera lirica.
Ticket unico per gli spettacoli 5€; visita alla Mostra e al Museo Gianduja ingresso libero
Parco Culturale Le Serre, via Tiziano Lanza 31 Grugliasco.
Per informazioni e prenotazioni: Damiano Privitera + 39 330 425716; damiano@teatrodellavoro.it.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 21 ottobre 2025, 15:43