Municipium
Competenze
- segue i progetti di accoglienza e integrazione rivolti ai migranti (SIPROIMI)
- gestisce il Turismo Sociale con la proposta di soggiorni e tour rivolti alla terza età
- segue progeti su Grugliasco Giovani:
-
- Progetto Giovani. Il Progetto Giovani è il contenitore attraverso il quale si sviluppano le attività di animazione e mediazione socioculturale che coinvolgono i giovani della Città. Il progetto giovani si sviluppa su diverse aree:
-
- Volontariato Giovanile e Gruppi Informali. Supporto a tutti i giovani che vogliano impegnarsi per la città mettendo il proprio tempo e competenze (artistiche, musicali, manuali, intellettuali, relazionali....) a disposizione di progetti e attività già esistenti e proponendone di nuovi. Il supporto prevede l' accompagnamento alla realizzazione, la formazione e, talvolta, il finanziamento dei progetti presentati (ad esempio attraverso il bando Perturbazioni Giovanili 2.0 del 2011).
-
- Centri di Aggregazione Giovanile. Centri civici di Borgata Fabbrichetta, Lesna e Paradiso. Si svolgono attività di animazione libera e strutturata costruite dagli operatori del Progetto Giovani e da altri giovani e adulti della Città.
-
- Eventi Legalita' e Cittadinanza. Costruzione insieme a gruppi di giovani di serate, seminari e momenti formativi, che permettano loro di dialogare con ospiti e testimoni (nel passato Caselli, il Sindaco di Corleone...) per riflettere sui temi della legalità, della partecipazione, della cittadinanza, insieme agli adulti.
-
- Viaggiatori Consapevoli. Offerta di esperienze di “viaggio formativo” (es. Treno della memoria, Albachiara, 21 marzo in memoria delle vittime delle mafie, marcia della Pace Perugia-Assisi). I ragazzi che partecipano sono coinvolti in un percorso di formazione precedente la partenza e nella costruzione di una restituzione dell’esperienza alla Città.
-
- Piazza Ragazzabile. Giovani fra i 13 e 17 anni, accompagnati dagli operatori del Progetto Giovani e da loro pari, nei mesi di giugno e luglio si prendono cura di spazi cittadini. Dalle panchine ai vialetti, dai murales ai giochi dei bambini, i giovani rivitalizzano aree e attrezzature in Città.
-
- Servizio Civile Universale. Opportunità per i giovani fra i 18 e i 28 anni di essere inseriti in progetti e attività proposti da Amministrazioni, associazioni, e soggetti del no-profit https://www.
politichegiovanili.gov.it/
- Servizio Civile Universale. Opportunità per i giovani fra i 18 e i 28 anni di essere inseriti in progetti e attività proposti da Amministrazioni, associazioni, e soggetti del no-profit https://www.
-
- Il Comune di Grugliasco attiva progetti di SCU che prevedono attività in biblioteca e con il Progetto Grugliascogiovani
-
- Laboratori nelle Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado. Interventi educativi extracurricolari tenuti da operatori e giovani del Progetto Giovani su temi concordati con gli insegnanti (legalità, razzismo etc.). Nelle Scuole superiori Accompagnamento di gruppi informali, all'interno della scuola, in progetti da loro gestiti e rivolti ai pari e al territorio
-
- Studio Assistito. Un gruppo di giovani di 16-18 anni, accompagnati dagli operatori del Progetto Giovani e in accordo con scuole superiori e medie offre, volontariamente, aiuto scolastico ai ragazzini delle scuole medie del territorio
-
- Appuntamenti individuali con informazioni su temi specifici:
-
-
-
- Volontariato (opportunità sul territorio, extraterritoriali e all'estero)
- Memoria, Legalita', Solidarieta' (cooperazione internazionale e intercultura, turismo responsabile, proposte formative)
- Autonomia (politiche abitative, orientamento formativo, come cercare lavoro, imprenditorialità, accesso al credito, riconoscimento competenze, nuove sperimentazioni di risparmio)
- Eccellenze (scuole di formazione, opportunità bandi, master e borse di studio)
- Progetto Giovani (servizio civile, attività centri di aggregazione giovanile, attività promosse dal Progetto Giovani)
- Mobilità Europea (lavoro e tirocini, studio e formazione, volontariato e scambi all'estero)
- Gruppi Informali (i progetti dei giovani per la città. Hai un progetto? Raccontacelo) per richiedere un appuntamento: email: informagiovani@comune.grugliasco.to.it - telefono: 0114013043
-
-
Municipium
Unità organizzativa genitore
Municipium
Tipo di organizzazione
Municipium
Persone che compongono la struttura
Municipium
Sede principale
Municipium
Altre sedi
Municipium
Contatti
Telefono : 0114013357
Telefono GrugliascoGiovani : 0114013043
Email GrugliascoGiovani : informagiovani@comune.grugliasco.to.it
Email GrugliascoGiovani : grugliascogiovani@gmail.com
Ultimo aggiornamento: 12 febbraio 2025, 15:47