Asili Nido del Territorio

Ultima modifica 12 febbraio 2024

Come da tradizione, il gruppo di coordinamento pedagogico dei servizi educativi 0-3 della città ha scelto il tema educativo che sarà sviluppato il prossimo anno scolastico nei nidi cittadini LA SCOPERTA DI UN TEMPO LENTO-LENTO -Io, io e te, noi insieme nella bellezza del gioco".
La condivisione del tema pedagogico è una base comune di condivisione, iniziata nel 2009, che consolida i percorsi integrati della rete dei servizi dedicati ai più piccoli.

tema dell'anno

L'Asilo Nido è un luogo educativo per bambini dai 7 mesi fino ai tre anni e rappresenta spesso il primo ingresso nella comunità da parte del bambino.

Recenti studi e indagini hanno confermato che chi frequenta I servizi educativi in età prescolare sviluppa migliori capacità di apprendimento, gettando solide basi per il successo nell'attività scolastica.

Il Comune di Grugliasco gestisce direttamente l'Asilo Nido "Bambini di Terezin", la cui struttura è stata progettata al fine di consentire al bambino la possibilità di esplorare l'ambiente e favorirne, quindi, l'autonomia, l'apprendimento e la socializzazione, nel rispetto del suo ritmo di crescita.

L'Asilo Nido “Bambini di Terezin” ospita i bambini durante l'intera giornata fornendo loro varie attività educative ed assistenziali che rientrano in un "programma educativo" a tema, predisposto annualmente dall'équipe degli educatori che sviluppano percorsi didattici diversi per ciascuna fascia d'età.

E' presente sul territorio una rete di nidi e servizi per la prima infanzia che il Comune di Grugliasco coordina, attraverso convenzioni e concessioni, per la ripartizione dei posti-nido in regime convenzionato.

I nidi sono:

• nella zona del Centro, vi è l'Asilo Nido concessionario "Beatrice Allende" gestito dalla Cooperativa Aldia, contatti:  Coordinatrice Aurora Liotta 0114179795
  • nella zona di Borgata Lesna, vi è l'Asilo Nido concessionario "Bolle di Musica" - telefono: 0117680291
  • nella zona di Borgata Paradiso, si trova l'Asilo Nido concessionario "Pimparadiso" - telefono: 0114038169
  • nella zona del Gerbido, si trova l'Asilo Nido convenzionato “Pulcino Ballerino"- telefono: 0113118006
  • nella zona di San Sebastiano, vi è l'Asilo Nido comunale "Bambini di Terezin", contatti: 0114013317 - segreteria: 0114013315
Customer Satsfaction Nidi 2022-2023 (rev 1)
10-07-2023

tema dell'anno 2023/2024