Salta al contenuto principale

Sportello Polifunzionale

Sede dei Servizi demografici e del "front-office" comunale

Sportello Polifunzionale
Municipium

Descrizione

Lo Sportello Polifunzionale è il punto privilegiato di contatto e di riferimento istituzionale tra la cittadinanza e l'amministrazione.
In un'ottica di accessibilità, semplificazione, razionalizzazione e snellimento delle procedure, lo Sportello Polifunzionale raggruppa e unifica i principali servizi di front-office del Comune precedentemente suddivisi tra diversi uffici e servizi.

Municipium

Modalità d'accesso

Senza barriere architettoniche

Municipium

Indirizzo

Piazza Giacomo Matteotti, 38, 10095 Grugliasco TO, Italia
Municipium

Orario per il pubblico

Sportello Anagrafe
Nell'ambito del processo di digitalizzazione dei servizi e di semplificazione dell'accesso agli sportelli, si illustrano di seguito le nuove modalità di fruizione dei servizi anagrafici, attive dal 13 ottobre 2025.

I servizi saranno accessibili su appuntamento e precisamente:

- per il rilascio della Carta d'Identità Elettronica (solo per i cittadini residenti), per le autentiche di firma, copie e foto, esistenza in vita e attestazioni cittadini comunitari sarà necessario prendere appuntamento sulla piattaforma TEOM https://codaweb.teom.it/COMUNE%20DI%20GRUGLIASCO, specificando nella nota il motivo della richiesta.

- per i certificati anagrafici si dovrà accedere al sito ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente) del Ministero dell'Interno tramite Spid, Cie o Cns;

- per la richiesta di residenza o variazione di indirizzo si dovrà accedere al sito ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente) del Ministero dell'Interno tramite Spid, Cie o Cns;

- per il rilascio PIN e PUK della Cie in caso di smarrimento è possibile inviare una mail o  pec all'indirizzo anagrafe.gru@legalmail.it, allegando l'apposito modulo ministeriale compilato;

- per il rilascio di certificati anagrafici storici di residenza e stato di famiglia è possibile inviare una mail o pec all'indirizzo anagrafe.gru@legalmail.it

Si accettano solo pagamenti effettuati a mezzo POS (con carte di credito o di debito, bancomat e prepagate) o tramite avviso di pagamento PagoPA, scaricabile dalla home page del Comune di Grugliasco, alla sezione PagoPA.

Sportello Stato Civile

Dal Lunedì al Venerdi: 09:00-12:00 per i seguenti servizi
Certificazioni - Istanza di pubblicazioni - Divorzi - Separazioni - Unioni civili

Dal Lunedì al Venerdi: 14:00-15:45 si riceve su appuntamento per i restanti servizi chiamando il numero 0114013422

Sabato: 09:00-12:00 Per dichiarazioni di nascita e di morte

Municipium

Punti di contatto

Telefono Anagrafe dalle 14:30 alle 16:30 : 0114013416
Telefono Stato Civile : 0114013422
Telefono Stato Civile : 0114013320
PEC Anagrafe : anagrafe.gru@legalmail.it
PEC Stato Civile : demografici.gru@legalmail.it

Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2025, 12:12

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot