Descrizione
La Regione Piemonte ha disciplinato l'attività di vendita occasionale su area pubblica nei mercatini aventi quale specializzazione il collezionismo, l'usato, l'antiquariato e l'oggettistica varia (e dedicati ai cd. Hobbisti) con la L. Regione Piemonte n. 16/2017 e successiva D.G.R. Piemonte n. 12-6830 dell'11/5/2018.
La Città di Grugliasco, in esecuzione di quanto previsto dalla normativa sopra citata, ha approvato con D.G.C. n. 283 del 26/11/2018 l'istituzione di due mercatini e precisamente:
il “Mercatino degli Hobbisti di San Rocco”, che si svolge in occasione dei festeggiamenti per il Santo Patrono (San Rocco) l'ultima domenica di gennaio o la prima di febbraio di ogni anno;
il “Mercatino degli Hobbisti del Palio” che si svolge in occasione del Palio della Gru la prima domenica di giugno o la prima domenica di luglio di ogni anno.
Con la medesima Deliberazione è stato approvato:
il disciplinare dei due mercatini;
la modulistica relativa alla richiesta di partecipazione (manifestazione di interesse) e all'elenco dei beni posti in vendita.
Si informa che la presentazione delle istanze per la partecipazione alla Manifestazione del "Mercatino degli Hobbisti di San Rocco 2026" decorre da Venerdì 12 dicembre 2025 sino alla scadenza improrogabile di Domenica 11 gennaio 2026
Le modalità di presentazione delle Manifestazioni di interesse:
- tramite invio alla PEC istituzionale del Comune (grugliasco@cert.ruparpiemonte.it
- con consegna a mano all'Ufficio Protocollo del Comune, negli orari di apertura, previo appuntamento telefonico ai nn. 0114013222 / 0114013221
Non saranno prese in considerazione manifestazioni di interesse presentate con modalità diverse da quelle specificate nel presente articolo o non pervenute nei termini stabiliti.
Si informa che la partecipazione al mercatino è subordinata alla disponibilità dei posteggi che verranno assegnati secondo la graduatoria determinata in applicazione dei criteri di seguito specificati:
- data di presentazione delle manifestazioni di interesse.
- a parità di data di presentazione, la priorità è assegnata all’operatore più giovane.
L’Ufficio comunale competente, effettuate le necessarie verifiche, almeno 7 giorni prima dello svolgimento del Mercatino, stila la graduatoria secondo i criteri di cui sopra e la pubblica all’Albo Pretorio e sul sito web del Comune.
Tale pubblicazione costituisce anche comunicazione agli interessati.
Si invita a leggere con attenzione la D.G.C. n. 283/2018, nella quale sono indicate le modalità procedurali per lo svolgimento di detti Mercatini.
Documenti
Ufficio responsabile del documento
Formati disponibili
pdf - odt
Licenza di distribuzione
Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2025, 13:42