Richiesta di autorizzazione sanitaria per la presenza di animali

Modello per richiedere l'autorizzazione alla presenza di animali in manifestazioni pubbliche

Municipium

Descrizione

Tutte le manifestazioni che si svolgono con la presenza di animali, sono subordinate al rilascio di autorizzazione sanitaria del Sindaco, al quale gli interessati devono presentare una domanda in carta da bollo ad eccezione delle associazioni ONLUS
che potranno presentare la domanda in carta libera.
L'autorizzazione sanitaria viene rilasciata a condizione che siano osservate tutte le norme igienico-sanitarie previste dalla legge e siano adottate tutte le misure idonee per garantire il benessere degli animali e la loro sicurezza.Ricevuta la domanda di autorizzazione sanitaria per la presenza di animali durante una manifestazione, il Servizio invia una richiesta di parere al Servizio Veterinario dell'ASLTO3 competente per territorio. 

Una volta acquisito il parere, se favorevole rispetto ai requisiti richiesti, l'ufficio provvede ad emettere l'autorizzazione sanitaria.
Si ricorda che, per quanto riguarda le mostre di animali, nel Comune di Grugliasco vige l'ordinanza n. 4435/2005, che vieta l'utilizzo degli animali in esibizioni, spettacoli itineranti e mostre faunistiche. Non rientrano nel divieto le dimostrazioni dei cani da utilità effettuate senza fini di lucro e con l’intervento dei rispettivi istruttori e le esposizioni, sempre senza fini di lucro, effettuate da riconosciute istituzioni universitarie e didattiche, nonché da associazioni di tutela degli animali.

Modalità di presentazione della domanda 
Occorre inviare l'istanza da PEC alla PEC suap.gru@legalmail.it (la PEC riceve SOLO da PEC), inviando esclusivamente files in formato PDF o in FDF.p7m (firma digitale PADES) , allegando la documentazione richiesta nei formati sopra indicati.
In caso di invio tramite delegato occorre allegare anche la procura all'invio tramite PEC /sottoscrizione digitale da parte del richiedente.

Tempi del procedimento 
Il Comune procederà, in caso di istruttoria con esito positivo, al rilascio dell'autorizzazione temporanea entro 60 giorni dalla protocollazione dell'istanza, e esclusivamente in presenza del nulla osta dell'ASLTO3.

Municipium

Formati disponibili

.pdf

Municipium

Licenza di distribuzione

Ultimo aggiornamento: 2 aprile 2025, 15:37

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot